Il Gubbio torna a vincere: che successo a Rimini, decide Arena

Prova convincente del team di Braglia, che non conquistava i tre punti dal 18 dicembre

Un momento della sfida

Un momento della sfida

Rimini, 4 febbraio 2023 - Lotta, soffre e combatte nel primo tempo, senza perdere mai lucidità e compattezza, lucido e propositivo nella ripresa, il Gubbio passa, è la prima volta in assoluto, al «Romeo Neri» e pone fine anche e soprattutto al lungo digiuno in tema di vittorie.

L’ultima risale al 18 dicembre (1-0 sul Pontedera al «Barbetti»). Tre punti pesanti con una prestazione che rispetto al passato ha riproposto un Gubbio assai vicino, per approccio e determinazione, intensità e concentrazione, a quello delle giornate migliori.

Per l’occasione Braglia ha riproposto i suoi sul 3-5-2, innervando il centro campo con l’innesto di Vitale ed alternando al centro dell’attacco Vazquez con il neo arrivato Arras. Gaburro risponde con un 4-3-3 con Passa a coordinare l’azione dei suoi ed in avanti Santini, molto mobile, Vano e Mattia Rossetti a far pressione su Portanova, Redolfi e Bonini ben protetti dal filtro che a centro campo garantiscono Toscano, Bulevardi e Vitale con Morelli e Nicolao a presidiare le corsie esterne.

Una partita abbastanza equilibrata nella prima frazione con alcune fiammate del Rimini che al 4’ impegna di Gennaro con Santini e recrimina al 40’ per una conclusione dalla lunga distanza di Laverone finita sull’interno del palo alla sinistra del portiere eugubino.

Il Gubbio controlla, cerca e spaventa con le ripartenze, spesso non chiude con adeguata rifinitura. Nella ripresa, un Gubbio più concreto e propositivo, va subito in gol. Al 9’ Arena induce in errore Allievi, ruba palla e batte Zaccagno in uscita disperata. E’ la svolta della gara con l’undici ospite che cresce in autorevolezza, mentre il Rimini perde lucidità e concretezza. Da parte sua Braglia lo ridisegna negli interpreti, immette forze fresche anche per scongiurare il rischio del doppio giallo e conduce in porto un successo che ridà lancio e fiducia.

Il tabellino

Rimini-Gubbio 0-1

RIMINI (4-3-3): Zaccagno; Laverone, Allievi (s.t. 39' Gigli), Haveri; Biondi (s.t. 28' Tonelli), Pasa (s.t. 23' Sandri), Matteo Rossetti; Mattia Rossetti ( s.t. 23' Gabbianelli), Vano (s.t.23' Mencagli), Santini. A disp.: Galeotti, Lazzarini, Regini, Pietrangeli, Tofanari, Accursi, Tanasa. All. Gaburro.

GUBBIO (3-5-1-1): Di Gennaro; Portanova ( s.t.16' Bontà), Redolfi, Bonini; Morelli, Vitale (s.t. 50 Rosaia), Toscano, Bulevardi (s.t.16' Dutu), Nicolao; Arena (s.t. 28' Spina); Arras (s.t. 16' Vazquez). A disp.: Meneghetti, Semeraro, Tazzer, Corsinelli, Guerrini, Di Stefano. All. Braglia.

Marcatori: s.t. 9’ Arena. Arbitro: Diop di Treviglio (Santarossa di Pordenone e Consonni di Treviglio); IV uomo: Bellò di Castelfranco Veneto.

Note: ammoniti: Panelli, Bulevardi, De Simone (all. in seconda Gubbio), Portanova, Arena, Santini (R). Angoli: 8-4. Recupero: 2' - 8'.

g.b.