
La festa del Branca
Città di Castello (Perugia), 6 gennaio 2023 - Il Branca entra nella storia e conquista per la prima volta la coppa di Eccellenza. Lo fa battendo 2-1 la Narnese nella finale, disputata ieri al "Bernicchi", con tanto di Befana che fa il suo ingresso in campo a fine gara prima della grande festa organizzata in fretta e furia alla Pro Loco di Branca dove c’è un paese di 900 anime pronto a far festa. Molti di loro hanno seguito la squadra a Città di Castello e lo stesso hanno fatto i tifosi della Narnese che hanno applaudito i rossoblù anche a fine partita dopo averli incitati per tutti i 90 minuti.
Davvero una bella pagina di sport e fair play tra due squadre che si sono date battaglia con il Branca abile a sbloccare la gara dopo 8 minuti quando De Iuliis inventa un servizio in profonditù per Rossi che scatta sul filo del fuorigioco, si fa 40 metri palla al piede, dribbla Mazzoni e poi deposita in rete la palla dell’1-0 fra le proteste dei giocatori della Narnese che chiedono una posizione di offside. L’arbitro Trotta di Foligno dà un’occhiata all’assistente Servili di Terni e il Branca va sull’1-0.
Quando ormai gli eugubini pregustano l’1-0 all’intervallo, ecco che, al minuto 44, la Narnese trova il pari. Angolo dalla destra di Guazzaroni, Brevi svetta sul secondo palo, palla che colpisce il legno poi Tramontano la spinge dentro. L’1-1 dura però appena 120 secondi perché nel primo dei due minuti assegnati da Trotta, Marchi spara nell’angolino il destro che vale il nuovo sorpasso. Nella ripresa Sabatini prova a trovare il pari inserendo Mora, Falanga, Rocchi e Silveri dalla panchina.
La Narnese fa la partita e si rende pericolosa al 63’ con la sventola dalla distanza di Guazzaroni e al 64’ con la conclusione di Falanga murato, letteralmente, da Lilli. Il Branca, guidato da un Giambi sontuoso da regista difensivo, si difende con ordine e, anzi, all’80 avrebbe la chance per calare il tris con il neo entrato Stirati che si allunga però la palla a tu per tu con Mazzoni.
In casa brancaiola però va bene così: 2-1 e la coppa di Eccellenza finisce per la prima volta nella bacheca del Santa Barbara, con dedica speciale al presidente Fausto Fioroni, autentico deus ex machina dei successi della formazione biancazzurra degli ultimi anni.
Il tabellino
Narnese-Branca 1-2
NARNESE (4-2-3-1): Mazzoni; Brevi, Annibaldi, Ponti, Grifoni (42’ st Silveri); Petrini (25’ st Rocchi), Colangelo (47’ st Colangelo); Perotti, Guazzaroni, Thiam (1’ st Mora, dal 12’ st Falanga); Tramontano. A disp.: Lugenti, Marchetti, Conti, Pigazzini. All. Sabatini
BRANCA (3-5-2): Lapazio; Roscini, Giambi, Lilli; Di Bacco, Benedetti, Bettelli, De Iuliis (25’ st Stirati), Mangiaratti; Rossi (42’ st Bazzucchi), Marchi. A disp.: Sergiacomi, Giacometti, Sorbelli, Biagiotti, Provvedi, Soumahoro, Pierotti. All.: Lisarelli.
Arbitro: Trotta di Foligno (Servili di Terni e Cannoni di Città di Castello). Quarto uomo Pannacci di Perugia.
Marcatori: 8’ pt Rossi (B), 44’ pt Tramontano (N), 46’ pt Marchi (B).
Note: spettatori 800 circa. Ammoniti: Mangiaratti, Giambi, Roscini (B), Brevi (N). Recupero: pt 2’, st 6’.