San Costanzo, Perugia in festa per il patrono. Degustazione gratuita del torcolo

Come da tradizione, lunedì 29 dalle 12 in corso Vannucci i forni cittadini offrono il buonissimo dolce accompagnato dal vinsanto. Ecco le aziende che partecipano

Una degustazione dei torcoli

Una degustazione dei torcoli

Perugia, 25 gennaio 2024 - San Costanzo si festeggia con la Luminaria, le messe e i riti religiosi. Ma il patrono più amato dalla città è legato anche alla tradizione del torcolo. Quell'impasto "miracoloso" a suon di uvette, canditi e anice.

Come da copione, il Comune per lunedì 29, giorno della festa, organizza  la degustazione del torcolo  in Corso Vannucci, a partire dalle 12,  grazie alla collaborazione dei forni cittadini, Confartigianato, Cna, Confcommercio e associazione Italiana Sommelier. 

Ecco l’elenco dei forni che hanno aderito all’iniziativa: Co.Fo.Pa Soc. Coop R.L., Faffa dal 1851 Il Fornaio, Forno di Fontignano di Gabrielli Marilena, Tedesco Pasticceria Piselli, Panetteria Pasticceria Alunni, Pasticceria Antica Perugia, Panetteria Pasticceria Cerquiglini, Pasticceria Lucaroni, Pasticceria Etrusca, Forno Fiorucci, Forno Gmf, Forno l’arte del Pane di Santino, Forno Gionangeli Adelio, Pasticceria Piazza Settevalli, Da Severo Bottega Bistrot, Pasticceria Tripaldi, La Vetrina delle Bontà.

“Un sentito grazie a tutti i forni della città che anche quest’anno hanno scelto di collaborare con l’amministrazione comunale all’organizzazione della degustazione gratuita del torcolo in corso Vannucci – sottolinea l’assessore Clara Pastorelli – dimostrando quell’attaccamento alla città che non è mai mancato finora. San Costanzo è una ricorrenza molto sentita dalla comunità perugina ed è giusto che venga festeggiata tutti insieme assaggiando i prodotti che  sono legati al nostro territorio ed alle radici più profonde di Perugia".