I consigli di moda di Linda, la figlia del mitico Boranga

Intervista con Linda Boranga, fashion blogger. Il papà è Lamberto, mitico e indimenticabile portiere in Serie A

Linda Boranga

Linda Boranga

Perugia, 5 febbraio 2016 - Il papà è Lamberto Boranga, mitico e indimenticabile portiere in Serie A, e da lui, dice con orgoglio, ha ereditato «una bella dose di follia creativa, l’estro e l’originalità». Oggi Linda Boranga, perugina doc, è una giovane e lanciatissima stilista impegnata su molteplici fronti. «Sono consulente d’immagine, personal shopper, fashion designer e in futuro chi lo sa... », racconta con ironia.

Intanto all’attivo ha già messo una nuova esperienza, stavolta al cinema con un film tutto perugino, ‘Habemus film’, interamente girato in città. «Mi hanno chiamato due giovani registi, Alessio Ortica e Roberto Goracci. Mi occupo degli abiti in sintonia con l’ambientazione del film , del make-up e hair style degli attori. Ma i due registi mi hanno dato anche una parte nel film, non dico niente del mio personaggio... ».

Come nasce questa avventura?

«Fin da piccola ho sviluppato la passione per le materie artistiche governate dal caos delle intuizioni cerebrali. A 14 anni ho vinto un concorso nazionale di pittura per la Regione, a 16 anni ho iniziato a collezionare e schedare le riviste di moda, a dipingere e suonare il pianoforte».

E la passione per la moda come è arrivata?

«A 19 anni mi sono iscritta al concorso nazionale di giovani stilisti e mi sono classificata terza, poi di slancio mi sono iscritta all’Accademia di moda. Dopo il diploma ho progettato e realizzato una mia linea di moda che si chiama ‘Linda B.’: ho lanciato la mia collezione con sfilate in varie città d’italia e ho aperto un piccolo punto vendita a Perugia. Alcuni dei miei abiti della ‘prima linea’ sono stati usati in vari shooting fotografici ed usciti su redazionali insieme alle grandi firme made in Italy».

I suoi consigli sono molto richiesti?

«Già, perché nel frattempo mi sono specializzata come consulente d’immagine e personal shopper sia per donna che uomo. In pratica facilito il cliente nella scelta dell’abito giusto da indossare per ogni occasione secondo lo stile di vita, valorizzandone tutti gli aspetti. Con ironia e conoscenza nasce il mio blog ‘Mas Linda’’, dove aiuto i lettori sui giusti outfit. Odio essere etichettata fashion blogger, mi diverto e nel frattempo sto scrivendo un vademecum su ‘Outfit sì outfit no’: presto uscirà nelle librerie».

Sofia Coletti