Vigili del fuoco, 1500 interventi Un anno al servizio del cittadino

Migration

Quasi 120 interventi per incidenti stradali nel 2022, tra i quali il 3 dicembre scorso San Giustino con la terribile tragedia dei 4 ragazzi morti, poi 190 interventi per incendi, una ottantina le boscaglie in fiamme, 156 uscite per danni di maltempo seguiti alle due alluvioni autunnali che hanno riguardato l’Altotevere e in special modo Pietralunga.

Con il 2022 si è chiuso un anno intenso per il distaccamento dei vigili del fuoco di Città di Castello guidato dal caporeparto Gian Paolo Ciuchi con la squadra che ha svolto anche interventi di prossimità al servizio dei cittadini: 115 soccorsi persona, 340 interventi per bonifiche insetti soprattutto in estate e quasi 300 aperture porte domestiche. Per 28 volte in un anno i vigili del fuoco si sono recati in luoghi del territorio per soccorrere o salvare animali e 25 volte i cittadini si sono rivolti a loro per interventi legati a dissesti idrogeologici. In tutto più di mille 500 interventi nell’agenda del 2022 compresa tra il primo dicembre 2021 e la fine del 2022 del distaccamento di Città di Castello. Molte volte i vigili del fuoco hanno partecipato a manifestazioni pubbliche svolte insieme ad associazioni di volontariato e istituzioni.

In tutta l’Umbria i vigili del fuoco hanno svolto oltre 20 mila interventi nel corso del 2022: tra i più impegnativi a livello regionale rientrano gli incendi boschivi, dovuti principalmente alle particolari condizioni meteorologiche di inizio estate, e gli incidenti stradali.