Via ai lavori di riqualificazione al Palazzetto dello Sport dell’Itt

La Provincia di Terni ha aggiudicato un appalto da oltre 1,8 milioni di euro per la riqualificazione funzionale del Palazzetto dello Sport dell'Itt, con l'obiettivo di adeguarlo agli standard attuali e consentire la pratica di volley e basket. Un intervento di notevole interesse che aumenterà le strutture a disposizione per lo sport.

TERNI "E’ in fase di avvio l’importante progetto di riqualificazione funzionale del Palazzetto dello Sport dell’Itt (foto)". Lo annuncia la Provincia, che ha aggiudicato l’appalto per i lavori da oltre un milione e 800mila euro, per adeguare la struttura agli standard attuali e consentire la pratica di volley e basket, oltre che le attività didattiche della scuola. "Un intervento di notevole interesse – secondo la presidente Laura Pernazza – che dona alla città un ulteriore impianto sportivo di qualità e aumenta le strutture che la Provincia mette a disposizione per lo sport e il tempo libero". "Le risorse derivano dai fondi Pnrr - spiega Palazzo Bazzani – e questo testimonia l’importanza di tale strumento finanziario per sostenere politiche di sviluppo a livello locale, oltre che la capacità della Provincia di utilizzarle al meglio e in tempi rapidi".

Il progetto prevede il miglioramento strutturale, termico, sismico, antincendio ed energetico del Palazzetto. Verrà effettuata la rotazione del campo di 90 gradi con dimensioni 34 X 19 e sarà creata una nuova tribuna longitudinale. La capienza totale sarà di 1.110 posti con sedute più moderne, sicure e confortevoli, realizzate con gradoni in lamiera rivestiti in gomma.

Verranno eliminate tutte le barriere architettoniche e separati i flussi di atleti e pubblico. Infine verranno rifatti il blocco spogliatoi, l’illuminazione interna con l’installazione di impianti a led e tutta una vasta serie di servizi e adeguamenti che renderanno il Palazzetto dell’Itt una struttura all’avanguardia. Il Palazzetto della scuola industriale di Terni fu progettato nel 1970 dall’architettoo Sandro Giani e dall’ingegnere Luigi Corradi e realizzatosotto la direzione lavori dell’ingegnere Elio Procacci.