Norcia, il ritorno dei turisti. Il sindaco: "Sono felice"

Alemanno però si rammarica per la mancata apertura della galleria San Benedetto

Turisti a Norcia (foto Ansa)

Turisti a Norcia (foto Ansa)

Norcia (Perugia), 3 aprile 2018 - "Pasquetta ha portato a Norcia migliaia di visitatori e ne siamo felici, ma al tempo stesso proviamo anche un grande rammarico, perché se fosse stata aperta la galleria San Benedetto che ci collega alle Marche avremmo vissuto una giornata storica in termini di presenze": è quanto dice all'Ansa il sindaco Nicola Alemanno.

"Il tema della viabilità è centrale quanto quello della ricostruzione delle nostre case - spiega il sindaco - soprattutto per le aziende di questi territori che hanno un legame stretto, in termini lavorativi e commerciali, con il versante marchigiano e il fatto che dopo un anno e mezzo dal sisma la strada sia ancora chiusa è semplicemente inaccettabile".

Alemanno dice di non aver ancora ricevuto comunicazioni ufficiali da parte di Anas in merito all'eventuale riapertura. Sulla questione viabilità interviene anche il sindaco di Preci, Pietro Bellini. "La chiusura della provinciale 209 Valnerina nelle giornata di giovedì e venerdì santo, per la bonifica dello sperone roccioso - afferma - ha sicuramente penalizzato chi doveva raggiungerci dalle zone del maceratese. Penso che l'intervento potesse essere programmato anche in un momento lontano da un appuntamento come la Pasqua".