"Treni, presto in funzione quattro ’Minuetto’"

Protesta dei pendolari dell’Altotevere per la pioggia in un convoglio, risponde l’assessore Melasecche: "Carrozze che dovevano già essere in pensione"

La carrozza del treno dove piove dentro? "Fa parte di una narrazione che per fortuna volge al termine", dichiara l‘assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Enrico Melasecche che interviene a seguito delle segnalazioni giunte da pendolari e studenti nella tratta dell’Altotevere dove, nella corsa del mattino di martedì scorso, giornata segnata dalla pioggia, in un carrozza vi erano pesanti infiltrazioni. Immediato è stato il sollecito da parte della Regione nel chiedere a Busitalia "di provvedere a rimediare al danno dovuto alla vetustà di quei mezzi, indecenti per una linea ferroviaria che intendiamo rilanciare alla grande e per cui stiamo lavorando con forte impegno", aggiunge Melasecche in una nota.

"Tutti conoscono le peripezie di quegli ultimi treni a gasolio che da almeno un decennio avrebbero dovuto andare in pensione", ha proseguito Melasecche che "conferma che nella trattativa in corso con il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per la gestione dei prossimi dieci anni della intera direttrice da Terni a Sansepolcro, c’è anche quella di recuperare i quattro Minuetto elettrici che abbiamo preso in consegna. Sono pronti ad essere rimessi in funzione".

"Facciamo anzi richiesta – ha concluso l’assessore – affinché gli stessi possano essere lavorati presso le Officine di Foligno piuttosto che essere inviati a Foggia, visto che sembra tecnicamente possibile tale opzione, considerata la professionalità delle maestranze perfettamente in grado di provvedere al riguardo".