Tre anni, lasciato solo da mamma e zio

Orvieto: il bimbo è stato trovato mentre vagava a piedi scalza lungo la strada nel cuore della notte

Migration

Un bambino di tre anni che vaga a piedi scalzi lungo una strada nel cuore della notte, spaurito e alla ricerca di qualcuno. E’ la scena che, domenica notte, si è presentata di fronte a un passante il quale non ha perso tempo e ha chiamato immediatamente i carabinieri. L’intervento di una pattuglia è stato tempestivo e, nel frattempo, l’uomo non aveva perso di vista il piccolo al quale si era avvicinato per assicurarsi che stesse bene e che non corresse alcun pericolo. Fortunatamente, la persona che si era trovata a percorrere quella strada aveva intercettato il bambino solo pochi minuti dopo che quest’ultimo era uscito dal portone di casa in un edificio nell’immediata periferia di Orvieto.

I carabinieri hanno rintracciato i parenti nel giro di qualche minuto. Si è così appurato che a lasciare solo il bambino era stata la madre che in quel momento era in casa con lo zio del figlio. Entrambi erano usciti dopo che il piccolo si era addormentato come hanno spiegato ai militari, aggiungendo che non si era allontanati di molto dall’abitazione. Nonostante il felice esito della vicenda, i carabinieri hanno denunciato la madre e lo zio per l’ipotesi di reato di abbandono di minore, alla luce dei rischi a cui hanno potenzialmente esposto il bambino.

Anche se si è trattato di una distrazione di breve periodo, non c’è infatti alcun dubbio che il bambino sia stato lasciato in una situazione di grande pericolo, non ultimo quello legato al passaggio di qualche auto che avrebbe potuto metterne a rischio l’incolumità.

Spetterà ora alla magistratura ricostruire nel dettaglio la vicenda, verificando la versione dei fatti che i parenti hanno fornito ai carabinieri nell’imminenza dell’episodio quando hanno cercato di giustificare il loro comportamento, ma anche capendo meglio il contesto famigliare in cui vive il bambino per essere certi che non corra pericoli e che un episodio come quello di domenica notte non possa ripetersi.

Un accertamento che potrebbe comportare l’intervento dei servizi sociali per avere un quadro completo della situazione famigliare in base alla quale l’autorità giudiziaria valuterà come intervenire.

Cla.Lat.