Ponte d’Oddi-San Marco Quella strada dimenticata

Gli abitanti protestano dopo aver saputo che non è stata inserita nel Piano 2022. Buche a non finire, radici e dossi pericolosi: due chilometri ridotti a pezzi

Migration

Gli abitanti di San Marco e Ponte d’Oddi sono rimasti attoniti quando hanno letto l’elenco delle strade che il Comune rifarà da qui alla prossima primavera. Dopo tante sollecitazioni, richieste e persino una raccolte firme risalente a molto tempo fa, non c’è traccia alcuna del rifacimento della strada Ponte D’Oddi-San Marco. Un paio di chilometri (se si aggiunge anche il tratto che da Cenerente arriva alla chiesa di San Marco) che dire siano in condizioni disastrate è poco. Rattoppi, voragini, cedimenti, radici, rialzi improvvisi: quella strada appare davvero un campo minato. Eppure non ne è fatta menzione nel piano lungo e impegnativo del Comune. Senza contare che è stata invece inserita la Perugia-San Marco, molto più trafficata certo, ma in condizioni tutto sommato ancora accettabili. E in più, sempre sul tratto che arriva alla chiesa, c’è una perdita d’acqua da una fonte sorgiva che non è di competenza di Umbra Acque e di cui il Comune è a conoscenza da mesi, ma che chissà perché non è ancora intervenuto.

Nel frattempo si è svolto la notte scorsa un sopralluogo del sindaco Andrea Romizi e dell’assessore ai lavori pubblici Otello Numerini, insieme ai tecnici comunali, ai canteri di strada Trasimeno Ovest e via Orsini, entrambe interessate da lavori di bitumatura e rifacimento del manto stradale.

I lavori procedono nelle ore notturne al fine di non creare disservizi alla città. Per quanto riguarda strada Trasimeno Ovest, termineranno intorno al 15 luglio, mentre domani chiuderà il cantiere in via Orsini.

"L’investimento del Piano strade per il 2022 – ricorda il Comune di Perugia – supera i 6 milioni di euro, dato senza precedenti, ed è così composto: due milioni di euro stanziamento 2020; 2,6 milioni di euro stanziamento 2021; 450mila euro per la rotatoria e il marciapiede a Lacugnano; un milione di euro per gli interventi del cantiere e per i ripristini".