Olimpiadi di matematica. Edoardo Palombi è il più bravo

Edoardo Palombi del liceo Donatelli di Terni vince la fase distrettuale delle Olimpiadi di matematica, pari merito con un ragazzo di Viterbo. Si prepara per la prova nazionale a Cesenatico.

TERNI - Olimpiadi di matematica: a conclusione della fase distrettuale per Terni e di Viterbo, è risultato al primo posto Edoardo Palombi, del 4 A del liceo scientifico e linguistico “Donatelli“ di Terni, pari merito con un ragazzo di Viterbo del quinto. Il 2 maggio Edoardo partirà per tre giorni alla volta di Cesenatico dove lo aspetta una ancor più dura prova di problemi (a carattere dimostrativo) di quella sostenuta da qualche giorno.

La prova distrettuale si è svolta il 21 febbraio scorso, è consistita in 12 quesiti a risposta multipla, due quesiti a risposta numerica, e tre problemi dimostrativi; il tempo impiegato è stato 3 ore. Il punteggio totalizzato dall’alunno nella prova distrettuale è stato 63, lo stesso realizzato da Lorenzo Unia del liceo scientifico Ruffini di Viterbo; i due ragazzi hanno staccato nettamente gli altri partecipanti. Delle province di Terni e Viterbo, sono stati ammessi tre studenti alla fase finale: oltre a Edoardo e Lorenzo, anche Tommaso Isidori, un ragazzo dell’IIS Gandhi di Narni.