Nati prematuri, la festa e l’impegno

Assisi, oggi l’evento con la presenza di Ezio Greggio. Per essere vicini a chi affronta un cammino delicato

Migration

Torna, oggi, la seconda edizione della Festa delle Mamme e dei Nati Prematuri, una giornata dedicata all’ approfondimento sulle tematiche della maternità; è organizzata dal professor Gian Carlo Di Renzo, dalla Parrocchia della Madonna delle Grazie e Santa Tecla di Palazzo di Assisi, dalla Proloco Tordibetto e dalla Confraternita di San Bernardino, con la presenza di Ezio Greggio.

L’evento accoglie ospiti ed esperti che quotidianamente affrontano i temi della nascita pretermine.

La giornata, che anche quest’anno viene celebrata in occasione della Festa della Madonna, avrà inizio alle ore 9, con il raduno delle famiglie presso il Parco della Mamma, a Tordibetto di Assisi dove, alle 9.30 si terrà la Santa Messa.

La Festa, prosegue poi con la cerimonia "Mamme e cicogne frettolose" nella Sala della Conciliazione del Comune di Assisi. L’incontro sarà condotta da Ezio Greggio, presidente dell’associazione che da lui prende il nome, e presieduto da Stefania Proietti, sindaco di Assisi, e dal professor Gian Carlo Di Renzo, professore di Ostetricia e Ginecologia e Medicina Materno-Fetale dell’Università degli Studi di Perugia e Detroit (USA). Interverranno anche Luigi Orfeo, Presidente della Società Italiana di Neonatologia – SIN, Fra’ Marco Moroni, Custode del Sacro Convento, e i rappresentanti delle Associazioni delle Famiglie dei Bambini Prematuri.

Ad arricchire la giornata ci sarà la lettura del professor Andrea Dotta sull’esperienza dei bimbi ultrapiccoli del Bambino Gesù, nonché la presenza dell’ospite d’onore, Andrea Tomassini, musicista ed emblema di coraggio e determinazione.

Andrea farà ascoltare al pubblico il suo ultimo componimento e interloquirà con Ezio Greggio sulle difficoltà di inserimento dei bambini diversamente abili nel mondo contemporaneo. L’evento è supportato dal Comune di Assisi, dall’Associazione Ezio Greggio (Montecarlo), dalla Fondazione Bambino Gesù (Roma) e dalle associazioni Cuore di Maglia, Cicogna Frettolosa, La Carica dei Prematuri, Piccino Picciò, Nati Prima, Vivere Onlus, Cucciolo, Nati per vivere e da Millegiorni spa, Resort Borgo Brufa e agriturismo "Il Cantico di San Francesco".