Muore sul lavoro, tragedia a Umbra Acque

Operaio di 57 anni travolto e ucciso dal crollo di una parete in magazzino, urtata mentre guidava un camion che trasportava un escavatore

Migration

La parete che lo ha travolto non gli ha dato scampo. Fausto Vinti, 57 anni, perugino, dipendente di Umbra Acque è morto, nel pomeriggio di ieri, nell’area del magazzino di Ponte San Giovanni dell’azienda che gestisce i servizi idrici. È rimasto schiacciato dal crollo di una parte dell’edificio. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, intorno alle 16.45, praticamente a inizio turno,l’operaio, in reperibilità, stava recuperando i materiali per un pronto intervento, era alla guida di un camion aziendale sul quale trasportava un escavatore. Per cause in corso di accertamento, ha urtato la parete dello stabile che è crollata, travolgendo il mezzo e il suo conducente.

Inutili i soccorsi, il 57enne sarebbe morto sul colpo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Ponte San Giovanni e personale dell’Asl per i rilievi, mentre la Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo sull’incidente mortale. Il personale del 118 non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. Ancora da ricostruire la dinamica e le cause dell’incidente in cui ha perso la vita un conducente esperto che centinaia di volte si era trovato nelle stesse condizioni di ieri pomeriggio. Cosa possa essere successo è quanto gli inquirenti stanno cercando di capire. "Esprimiamo tutto il nostro cordoglio alla famiglia di Fausto, nostro iscritto e soprattutto compagno e amico che oggi ha perso la vita nell’ennesimo incidente mortale sul lavoro".

È quanto affermano Simone Pampanelli, segretario della Cgil di Perugia, Euro Angeli, segretario della Filctem Cgil di Perugia, e Nicola Burocchi, rsu e rls di Umbra Acque per la Cgil, accorsi immediatamente sul luogo dell’incidente nel magazzino aziendale di Ponte San Giovanni. "Siamo atterriti da questa ennesima tragedia, che strappa alla sua famiglia un uomo di 57 anni, stimato da tutti i colleghi e compagni - commentano i rappresentanti sindacali -. Un dramma che avviene tra l’altro a pochi giorni da un altro incidente mortale nella nostra provincia. In attesa del lavoro degli inquirenti, insieme alla rsu ci attiveremo immediatamente con l’azienda per avere un confronto finalizzato a comprendere l’accaduto e a implementare ogni intervento necessario a far sì che episodi come questo non si verifichino mai più". "Profondo cordoglio" viene espresso da Umbra Acqua. "Il consiglio di amministrazione e i colleghi, profondamente addolorati, lo ricordano con stima per il suo operato e sono vicini con affetto ai suoi cari". "Gli amici che amiamo non se ne vanno, ci camminano accanto ogni giorno, invisibili, inascoltati, ma sempre vicini. Così sarà con te amico mio". È il saluto affidato a Facebook da un amico di Fausto Vinti, appassionato di moto e di motori, "davvero un bravo frego", come sottolinea un altro conoscente sui social.

Luca Fiorucci