Inflazione in lieve risalita, alimentari in calo. Fanno però eccezione patate e pasticceria

A Terni, l'inflazione cittadina a marzo sale leggermente al +0,9%, trainata da aumenti nei prodotti di pasticceria e affitti reali per abitazioni pubbliche. Prezzi degli alimentari in calo tranne per le patate (+15%). Aumentano anche abbigliamento, calzature, viaggi e carburanti. Energia elettrica in calo del 27%, acqua in aumento del 13,6%.

Inflazione in lieve risalita, alimentari in calo. Fanno però eccezione patate e pasticceria

Inflazione in lieve risalita, alimentari in calo. Fanno però eccezione patate e pasticceria

TERNI "L’inflazione cittadina a marzo torna a salire leggermente e si attesta a +0,9% dal +0.6% di febbraio". E’ quanto emerge dal monitoraggio mensile dei prezzi al consumo condotto dai servizi statistico comunali. "A marzo però l’incremento non deriva dagli aumenti dei prezzi del carrello della spesa - precisa Palazzo Spada – . I prezzi degli alimentari, infatti, malgrado le festività pasquali sono scesi in media dello 0,8% . Si sono però rilevati aumenti nei prodotti di pasticceria confezionati +7% rispetto ad un anno fa. Anche a Terni un aumento del prezzo del cioccolato a causa della crisi nella produzione. Diminuisce il prezzo di frutta, verdura e latticini. Ancora in aumento il prezzo delle patate: +15% rispetto ad un anno fa. Complessivamente i prezzi degli alimentari risultano comunque mediamente più alti rispetto ad un anno fa (+3%).

In aumento i prezzi di abbigliamento e calzature in concomitanza con le nuove collezioni primaverili e “il cambio di vetrine”. Rincarano anche i viaggi aerei e ferroviari e i carburanti".

"Per l’aggiornamento dei dati da parte di Ater - riportano i servizi statistici - si registra l’aumento degli affitti reali per abitazioni di enti pubblici (+25,3%) a seguito dell’entrata in vigore, a partire dalla mensilità di marzo 2024, del regolamento regionale n. 3 del 29/02/2024, che abroga il precedente regolamento n.7/2019 applicato negli anni 2020/2023". "Nella divisione Abitazione, acqua, elettricità e combustibili - si legge nella relazione dei servizi statistici – sale il prezzo del gas di città e gas naturale mercato tutelato (+1,3%) mentre è in calo il prezzo dell’energia elettrica mercato libero (-6,4%) e del del gas di città e gas naturale mercato libero (-4%), scende anche il prezzo del gasolio per riscaldamento (-3,6%)" In un anno il costo dell’energia elettrica è calato del 27% mentre la fornitura di acqua fa registrare un aumento del 13,6%.