"Il portale della Chiesa di San Giovanni è in grave degrado"

Il portale della Chiesa di San Giovanni a Gubbio versa in grave degrado con sfaldature evidenti e richiede un intervento urgente per evitare danni strutturali.

"Il portale della Chiesa di San Giovanni è in grave degrado"

"Il portale della Chiesa di San Giovanni è in grave degrado"

GUBBIO – Preoccupa lo stato del portale della Chiesa di San Giovanni, uno dei luoghi simbolo del centro storico per valenza architettonica, religiosa, spirituale.

"Versa infatti – scrive un nostro lettore interpretando le preoccupazioni del quartiere - in condizioni di grave e progressivo degrado; l’intero arco presenta fenomeni di sfaldature evidenti e generalizzate in corrispondenza delle modanature aggettanti, realizzate con il locale calcare detto scaglia rossa; fenomeni di sfaldatura, presenti pure nelle porzioni inferiori delle colonnine e dei pilastrini e sugli stipiti, specie in corrispondenza delle giunture dei conci".

"Si richiede un intervento urgente per il continuo distacco di piccole porzioni di pietra da modanature aggettanti e pilastrini. Anche nelle modanature interne - viene ribadito – si notano analoghi fenomeni di sfaldatura, presenti pure nelle porzioni inferiori delle colonnine e dei pilastrini e sugli stipiti".