Grotte dell’Abbadessa Picco di visitatori e apertura straordinaria

Migration

Apertura straordinaria delle Grotte dell’Abbadessa di Pale (foto), dall’8 al 28 agosto. A disporlo il Comune di Foligno, con una delibera di giunta, in deroga a quanto stabilito dalla Convenzione stipulata con scrittura privata con i gestori, vale a dire la Comunanza agraria e la Proloco di Pale.

La decisione va incontro proprio alla richiesta fatta dai due gestori. Il tutto motivato dall’incremento dei visitatori nelle zone naturalistiche e montane del territorio comunale e della Valmenotre, area in cui sono ricomprese le Grotte dell’Abbadessa per le quali, di conseguenza, è aumentata la domanda di visite da parte dei turisti e di operatori interessati. "Appare pertanto opportuno – scrive la delibera – nell’ottica della migliore fruizione e promozione del territorio e delle bellezze della Valmenotre, ampliare le possibilità di visita delle Grotte dell’Abbadessa, disponendo un’apertura straordinaria continua per il periodo di agosto.

I visitatori che arriveranno in Valmenotre, dunque, potranno usufruire anche di una nuova attrattiva. Opportunità che va ad aggiungersi anche alle visite guidate gratuite che permetteranno di conoscere al meglio le bellezze storiche e paesaggistiche della città. La prossima è prevista per il 20 agosto a partire dalle 10.30. Prenotazione obbligatoria al numero 3393390103.