Dalle donne di Puccini al flauto “Green Music“ ha le note giuste

Oggi i concerti del duo pianistico. Aurelio e Paolo Pollice, e al Lago. l’esibizione del Flart Quartet. Domani il flamenco di Carlos Piñana

Migration

Parte forte l’agosto del festival internazionale “Green Music”, ideato e diretto dal pianista-compositore Maurizio Mastrini. Tre i concerti in cartellone oggi: si comincia a mezzogiorno alla Sala della Vaccara dove si esibiranno i pianisti Aurelio e Paolo Pollice: il duo, molto apprezzato in Italia e all’estero, proporrà lo spettacolo ’Le donne di Puccini’, dedicato alle protagoniste femminili delle opere più famose del celebre compositore, tra le quali “La Bohème“ e “Madame Butterfly“.

I due pianisti si esibiranno poi alle 18.30 a Palazzo Orca di Città della Pieve e domani a Roccaporena, di fronte al Santuario di Santa Rita, sempre alle 18,30, riproponendo lo stesso programma.

Ma oggi pomeriggio il festival fa tappa anche a Castiglione del Lago: alle 18.30 alla Rocca del leone è atteso il "Flart Quartet", un quartetto di flauti formato da Palma Di Gaetano, Catia D’Elia, Nicoletta Di Sabato e Natalia Bonello alle prese con un viaggio “Dal classico al jazz”, passando per una varia raccolta di brani che spaziano dal periodo barocco a quello contemporaneo.

E ancora, domani è atteso Carlos Piñana, uno dei più noti chitarristi di flamenco al mondo, che sarà ospite del “Green Music” in Piazza Ciro Scarponi a Torgiano. Accompagnato da Miguel Angel Orengo e Paolo Monaldi presenterà il nuovo progetto “Body & Soul” che andrà in scena alle 22 e sarà preceduto da una cena a tema flamenco alla quale anche l pubblico potrà partecipare.

Tutti i concerti sono completamente gratuiti, secondo la filosofia del Festival e del direttore artistico che vuole diffondere la cultura musicale senza barriere.