Celebrazioni del XIV settembre Sull’acropoli note e applausi

In centro si è tenuto il concerto della Fanfara dei Bersaglieri ed è stata molto apprezzata anche la musica dei Granatieri

Migration

Folla per il secondo e conlusivo giorno dedicato alle celebrazioni in ricordo del XIV settembre 1860, una delle date simbolo del Risorgimento perugino. Nella prima parte della giornata, tutte le iniziative si sono concentrate in borgo Sant’Antonio. Nel pomeriggio si sono svolte le sfilate dei bersaglieri e dei granatieri, rispettivamente da borgo Sant’Antonio e da corso Cavour, fino a piazza IV Novembre.

Una sosta è stata fatta in via Baglioni davanti alla lastra commemorativa in ricordo di Leopoldo Pellas, tenente di origini perugine medaglia d’oro al valore militare. Dopo l’arrivo in piazza IV Novembre, le autorità comunali, rappresentate dall’assessore alla cultura, hanno portato i saluti insieme al presidente dell’associazione Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa, alla presenza del colonnello Roberto Bellini del Comando Esercito Umbria e di Francesco Taddei, presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Umbria, ricordando il significato delle celebrazioni. L’amministrazione comunale ha ringraziato l’associazione di Borgo Sant’Antonio, le Associazioni Nazionali dei Bersaglieri e dei Granatieri e il Comando Esercito Umbria, che da quasi dieci anni contribuiscono a mantenere viva la memoria del XIV settembre.

Il clou degli eventi in centro è stata la sfilata della Fanfara dei Bersaglieri e della Musica reggimentale dei granatieri – questi ultimi in uniforme storica – lungo Corso Vannucci fino a piazza della Repubblica, dove si è svolta una esibizione con numerosi brani musicali. Applausi da cittadini e turisti.