Anziani, riapre lo Sportello della Geriatria

Servizio gratuito messo a disposizione dal Centro sociale “Volta“ grazie alla disponibilità della dottoressa Maria Grazia Proietti

Migration

La risposta della sanità pubblica per l’assistenza agli anziani è decisamente insoddisfacente e così, dal 7 ottobre, nella sede del Centro sociale “Volta“, all’ex Foresteria, riaprirà lo Sportello della Geriatria, servizio che era stato sospeso per l’emergenza pandemica ma ormai indispensabile per dare un punto di riferimento, gratuito, alla popolazione anziana. "Non passa giorno – così il Centro sociale – che la nostra struttura non riceva telefonate di cittadini (in maggioranza anziani over 65) preoccupati, spaesati, infuriati perché alle prese con problemi sanitari di vario genere per loro e per i loro famigliari. Una situazione quella sanitaria in continuo peggioramento nel comprensorio ternano, come denunciato dalle organizzazioni intersindacali dei dirigenti medici e dal presidente dell’Ordine dei medici. Liste di attesa pesantissime e mobilità assurda per esam fanno sì che molte persone, in special modo gli over 65, rinunciano alle cure". "Grazie alla disponibilità della dottoressa Maria Grazia Proietti, ex primario ospedaliero – continua il Centro sociale – riapriremo lo Sportello della Geriatria, che prima del Covid era stato molto apprezzato dagli anziani".

"Aprimmo lo Sportello della Geriatria alcuni anni fa presso lo storico Centro Volta - ricorda in un post la dottoressa Proietti – .Poi siamo stati costretti a sospendere l’attività per la pandemia. Dal 7 ottobre sarò di nuovo a disposizione per tutti gli anziani, i loro familiari che avranno da esporre domande e dubbi. La pandemia ha trovato gli anziani molto fragili, dopo questo evento lo sono ancora di più.Diagnosi non effettuate, visite specialistiche rimandate e talvolta molto lontane dalla sede degli anziani, ospedali sovraffollati"."Gli anziani sono stati abbandonati - continua la dottoressa Proietti –, permettetemi questa amara considerazione, abbiamo tolto loro anche il sogno di una vita bella e piena di frutti anche in vecchiaia. Io ci sarò come sempre da quando faccio la mia professione,vi ascolterò e insieme cercheremo ancora la speranza di una vita bella anche quando si diventa anziani .Noi ci siamo e vi aspettiamo"

Ste.Cin.