"Queen Pass", la mostra di MaMo fa impazzire Perugia / VIDEO

Appuntamento all'Università per Stranieri: un'esposizione irriverente e divertente

Perugia, 15 giugno 2022 - “Queen Pass“, la irriverente, ironica e divertentissima galleria di opere d’arte contemporanea del vulcanico MaMo (al secolo Massimiliano Donnari) arriva a Palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri di Perugia, ed è subito un successo. Il banner che annuncia l’evento (dal 15 giugno al 10 luglio- Sala Goldoni) è stato infatti letteralmente preso d’assalto per i selfie da parte degli studenti, provenienti da ogni parte del mondo

. «Risultato – ha sottolineato MaMo durante la conferenza stampa di presentazione che ha visto la presenza dell’assessore alla cultura del comune di Perugia Leonardo Varasano, di Maria Rosi, Michela Angeletti e Daniele Corvi di umbria Film Commission –, la mia pagina instagram ha avuto un’impennata di follower internazionali».

«Questa mostra – dicono l’assessore Varasano e Maria Rosi –, avrà il duplice effetto di stupire il visitatore, come sempre accade negli eventi di MaMo, ma anche di promuovere la città, di cui è uno dei figli più creativi». «Un ragazzo degli anni ’80 – dice di lui Michela Angeletti – che ha trovato la chiave per esprimere la sua gioia di vivere anche quando ci si trova a dover affrontare i momenti più difficili».

E in effetti nelle opere di MaMo, sempre portatrici “sane“ di arguti messaggi ironici, traspare la volontà di di “leggere“ il futuro comunque in una chiave positiva o quanto meno propositiva. La mostra che avrà luogo a Palazzo Gallenga, gode del patrocinio, oltre che dell’UniStranieri anche di Regione e Comune.

«Queen Pass – spiega l’artista-imprenditore – sta a significare proprio il passaporto che traghetta l’uomo dalla Pandemia a un mondo nuovo, che si spera migliore. La Regina, con i suoi colori preferiti tra cui il verde appunto, sta a simboleggiare l’immagine di una donna che ha saputo coniugare tradizione e modernità e che ha attraversato con ineguagliabile forza anche i periodi più oscuri della storia».

«Del resto – fa notare Maria Rosi, coordinatrice dell’evento – il gioco artistico di MaMo è proprio quello di travalicare le epoche, cosa che accadrà anche a Palazzo Gallenga, luogo antico ma al tempo stesso ultra moderno, crocevia di culture, lingue e perfetta sintesi tra passato e presente». Ci sarà spazio anche per una sorpresa legata al fondatore dell’UniStranieri, che fu anche tra i fondatori del Rotary Club perugino. L’icona “Queen“ creata da MaMo è stata anche scelta dall’University College of London nella persona del professor Paolo Taticchi e dall’NFT Designer Michele Fabbro, per indossare una canotta con un messaggio di valenza mondiale: “NFT-Use and consume responsibly“.

D. Mil.