Volley Aglianese, Under 18 e 16 a testa alta al Torneo Marineria di Cesenatico / FOTO

Le squadre, dirette da Lazzarini e Faucci, hanno ben figurato alla manifestazione svoltasi nella località che diede i natali a Marco Pantani. Per la gioia del presidentissimo Bonacchi

Le squadre neroverdi a Cesenatico

Le squadre neroverdi a Cesenatico

Agliana, 9 gennaio 2019 - Ragazze promettenti (per la felicità di patron Luciano Bonacchi). Bilancio positivo per le squadre giovanili del Volley Aglianese impegnate nel prestigioso Torneo della Marineria 2019, a Cesenatico, sulla riviera romagnola, nella cittadina che diede i natali a Marco Pantani. L’Under 18 e Under 16, guidate rispettivamente da Luca Lazzarini e Marzia Faucci (dirigente accompagnatrice Barbara Fiaschi), si sono classificate sesta e undicesima, al cospetto di formazioni giunte da tutta Italia.

“Possiamo parlare di bilancio buono – sostiene il direttore tecnico del club neroverde, Lazzarini – perché le due formazioni si sono piazzate egregiamente. È stata una esperienza che ci ha arricchito, portandoci a conoscere altre realtà con le quali ci siamo confrontati con successo. Le pallavoliste hanno avuto una partenza lenta, per poi crescere come gioco e atteggiamento nelle tre giornate della competizione. Sono state brave. Che continuino così!”.

Un plauso, quindi, alle atlete dell’Under 18, ovvero a Matilde Diolaiuti, Allegra e Rebecca Biancalani, Lavinia Vettori, Caterina Querci, Noemi Iozzelli, Margherita Bindi, Francesca Pagli, capitan Caterina Niccolai, Asia Bini, Laura Nincheri e Gaia Vignini; a quelle dell’Under 16, capitan Alessia Ridotti, Adele Marra, Elena Perrotta, Rachele Logli, Vittoria Marini, Marika Biagini, Alessandra Biagioni e Gaia Luchetti.

Eurocamp di Cesenatico è un luogo adatto a svolgere gare, ritiri e camp – riprende il filo del discorso e conclude Lazzarini –. L’organizzazione è sempre eccellente e le ragazze si trovano bene perché oltre all’aspetto sportivo non è trascurato il divertimento, l’aspetto ludico dello sport. Una sera, durante la manifestazione, c’è stata una festa-disco dedicata alle fanciulle, un’altra sera si sono concentrati sull’enogastronomia: tutte le compagini partecipanti hanno portato e presentato prodotti tipici dei vari territori. Oltre a rappresentative di Emilia Romagna e Toscana, infatti, erano presenti formazioni di Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Marche, Abruzzo, Puglia, Umbria e Lazio.

Le nostre portacolori sono andate a visitare il famoso presepe della Marineria, allestito lungo il canale di Cesenatico, sulle barche: a dir poco splendido. Per gli allenatori, inoltre, è stato appositamente illustrato, da Guido Beccari ed Erica Corsi, il progetto Luna Park Volley. Tutti assieme, infine, abbiamo fatto conoscenza di alcuni gruppi, in primis quello di Roma. Nei prossimi mesi cercheremo di organizzare un collegiale con loro”.

Della serie “il confronto è basilare per migliorarsi”. In sostanza, un’occasione per maturare esperienza, giocando e divertendosi con numerose équipe del Belpaese: quello che dovrebbe sempre riuscire a fare lo sport, l’unione che fa la forza e rende forti.

Gianluca Barni