Quotidiano Nazionale logo
4 mag 2022

Scatta alle Cascine: al via la maratona solidale promossa dai Lions e Leo Club toscani

Domenica 8 maggio al parco delle Cascine si svolgerà la tradizionale maratona solidale promossa dai Lions del Distretto 108LA della Toscana

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Firenze, 4 maggio 2022- Al via la X edizione di “Scatta alle Cascine”, maratona competitiva e Nordic walking, organizzate dai Lions Club e Leo Club del Distretto 108 LA della Toscana. La corsa competitiva (10 km di distanza da percorrere) partirà alle 9,30 di domenica 8 maggio, mentre la maratona non competitiva di 5 km partirà alle 9,35,

“Una giornata per valorizzare l'importanza del movimento per il benessere psico-fisico della persona -spiega Laura Cozzi Frediani, referente dell'iniziativa-, nonché una bella occasione per sostenere il Banco Alimentare della Toscana e l'Associazione I Maratonabili, che beneficeranno di quella che rappresenta un'iniziativa non soltanto sportiva ma anche solidale. Scatta alle Cascine -continua la presidente- è una competizione sportiva nata nel 2013 dall’idea di alcuni soci Lions e Leo dell’area fiorentina, che unirono l'idea della competizione sportiva vera e propria all’interno del Parco delle Cascine di Firenze, a quella di un concorso fotografico: da lì nacque la metonimia “ Scatta alle Cascine”. Negli ultimi anni è diventata una corsa competitiva di 10 km, ma viene fatta anche una camminata più soft di 5 km. Purtroppo, invece, quest'anno non abbiamo potuto organizzare il concorso fotografico”.

La partenza della maratona sarà dal piazzale J. F. Kennedy delle Cascine. Ad ogni concorrente verrà offerto un pacco gara, e sono previsti premi per i primi dieci classificati nella categoria Assoluta, Veterani, Argento, Oro e per le prime 5 Società con maggior numero di partecipanti.
“In questi nove anni sono stati raccolti più di 56.000 euro - commenta la presidente Cozzi Frediani -, devoluti a favore del Banco Alimentare, dell’Associazione I Maratonabili Onlus e della Lions Club Foundation”.
All'iniziativa saranno presenti il Governatore del Distretto Lions 108LA della Toscana Giuseppe Guerra, il Vice Governatore Maria Raffaella Lambardi e il secondo Vice Governatore Alberto Corradori.


Iscrizioni: iscrizioni@detecht.it
Info: labottegadilauraparalumi@yahoo.it e scattaallecascine.lions@gmail.com
piazza bartali davanti alla Coop di gavinana dalle 10-17 gazeebo

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?