
I ragazzi del Cus Pisa rugby
PISA, 14 febbraio 2018 - A Cesena la loro fame di riscatto è stata soddisfatta soltanto in parte. I cinghiali bianchi del Cus Pisa Rugby sono riusciti a rimediare contro la temibile Old soltanto un punto. Un incontro difficile per gli uomini di Risaliti, che in trasferta hanno dovuto affrontare la prima in classifica del campionato Uisp. Dopo la disfatta subita all’andata dagli uomini del cherubino, i pronostici annunciavano l’annientamento dei gialloblu anche nel ritorno. Le decisioni messe in campo dal coach pisano, però, hanno sovvertito le congetture.
In trasferta, infatti, i cinghiali hanno dato il meglio, sfruttando i loro punti forti e individuando le debolezze degli avversari, fino a sfiorare la vittoria. Nonostante il 24-20 a favore della Old, i cussini hanno registrato un’ottima prestazione che ha permesso loro di aggiungere un ulteriore elemento al loro tesoretto (attualmente sono a quota 17) che li tiene saldi alla terza posizione. Certo, lo scarto di soli 4 punti lascia l’amaro in bocca ai cinghiali, che questa volta potevano portare a casa il risultato.
“È stata una partita molto tirata e combattuta con un avversario molto forte – commenta il dirigente Valerio Parducci – avevamo davanti un team con una mischia molto solida, che abbiamo affrontato con una tattica mirata a utilizzare i nostri punti forti. Peccato non essere rimasti lucidi fino alla fine del match, è mancato forse un po’ di quell’acume in alcuni frangenti di gioco che ci ha impedito di conquistare la gara”. A Cesena però gli universitari hanno rimediato senza dubbio alla brutta figura registrata lo scorso novembre in casa, quando gli universitari avevano perso contro la Old per 17-47.
“La crescita c’è stata – conclude Parducci – adesso dobbiamo pensare agli incontri di marzo che saranno indispensabili per accedere alle finali di stagione”. A Bologna, l’undici marzo, è infatti in programma il derby tra cinghiali (Cinghiali del Setta contro Cinghiali bianchi), match importante per avvicinarsi alla seconda in classifica, la polisportiva Frasso Sabino, che il Cus dovrà incontrare nella sua ultima gara di campionato e contendersi l’ultimo posto valido per le finali.