Pistoia si veste d'azzurro con Ranieri Truocchio agli Europei under 17

Il pallavolista di Avis Volley convocato tra i 12 azzurrini che da domani al 21 luglio giocheranno a Sofia, in Bulgaria

Splendida soddisfazione continentale per Ranieri Truocchio

Splendida soddisfazione continentale per Ranieri Truocchio

Pistoia, 12 luglio 2019 - Il debutto domani alle 14 contro la Polonia? C’è da scommetterci. Intanto godiamoci già un primo grossissimo risultato: un pallavolista pistoiese andrà agli Europei under 17. Ci sarà anche Ranieri Truocchio, infatti, attaccante di Avis Volley Pistoia, tra i 12 azzurrini convocati dal commissario tecnico Renato Barbon per partecipare ai Campionati Europei under 17 maschili in programma da oggi a domenica 21 luglio a Sofia, in Bulgaria. Una splendida soddisfazione per l’atleta e la società nostrana.

Truocchio, nato a Pescia nel 2004, ha iniziato a giocare a pallavolo nel 2014 e l’anno successivo è approdato all’Avis Volley. Con il sodalizio pistoiese ha disputato vari campionati giovanili conseguendo notevoli risultati come la conquista del terzo posto regionale Under 13 nel 2016, il terzo posto regionale Under 14 nel 2017 e la vittoria della Prima Divisione Territoriale nel 2018. In questo lasso di tempo è stato convocato nella Rappresentativa territoriale nonché in quella regionale toscana nel 2018.

Nel luglio 2018 ha incominciato il percorso con la Nazionale giovanile under 17, che l’ha portato alla prestigiosa convocazione per il Torneo Wevza tenutosi in Portogallo nel gennaio di quest’anno e valevole per la qualificazione agli Europei. Ranieri è stato titolare inamovibile, contribuendo alla qualificazione continentale. Lo scorso aprile è stato protagonista dal 14 al 18 al collegiale della Nazionale under 17, con la quale ha preso parte al prestigioso Torneo Bussinello di Modena, e dal 23 al 25 al Trofeo dei Territori nella Rappresentativa del Comitato Appennino Toscano (province di Pistoia, Massa e Lucca), aggiudicandosi il premio di miglior giocatore.

Ha vinto, infine, il torneo regionale Under 16 col Volley Prato, ottenendo anche il 10° posto ai Nazionali. “Siamo felicissimi – esultano i dirigenti e tecnici di Avis Volley Pistoia –. Forza Ranieri, tieni alto il nome di Pistoia”. Note a margine: lo scorso mese di giugno Ranieri Truocchio ha disputato, con la casacca della Rappresentativa regionale under 16, il Trofeo delle Regioni, svoltosi in Friuli dal 23 al 28.

È stato poi convocato a Vigna di Valle da Renato Barbon, assieme ad altri 17 ragazzi delle classi d’età 2003/2004, a un collegiale della Nazionale under 17 proprio in preparazione dell’Europeo. Da sottolineare, tra l’altro, che il ragazzo sta bruciando le tappe, perché è sempre stato convocato con anni di anticipo rispetto alle varie classi d’età: segnale evidente di come lo si ritenga maturo per poter indossare determinate, importanti maglie. Adesso questo impegno, per lui e i suoi compagni di squadra un’ulteriore esperienza. Per Pistoia e il suo movimento pallavolistico un motivo d’orgoglio.

Gianluca Barni