REDAZIONE SPORT

Oltre 200 atleti al 10° Circuito del Santuario delle Vertighe

Successo per Matteo Cannucci e Virginia Leonardi. Trionfa la U.P. Policiano nella classifica a squadre

corsa

corsa

Arezzo, 13 agosto 2025 – Oltre 200 atleti al 10° Circuito del Santuario delle Vertighe Successo per Matteo Cannucci e Virginia Leonardi. Trionfa la U.P. Policiano nella classifica a squadre

Grande successo per la 10ª edizione del Circuito del Santuario delle Vertighe, disputato martedì 12 agosto a Monte San Savino, con la partecipazione di oltre 200 atleti provenienti da tutta la Toscana e non solo. L’evento, inserito nei festeggiamenti per la Madonna delle Vertighe, patrona dell’Autostrada del Sole, ha confermato il suo valore sportivo e organizzativo, ricevendo unanimi apprezzamenti da parte di atleti e pubblico.

La gara competitiva, su un tracciato collinare di 7,2 km con arrivo spettacolare sul sagrato del Santuario, è stata vinta in campo maschile da Matteo Cannucci (G.S. Il Fiorino), che ha tagliato il traguardo in 26’41”, precedendo Alessandro Terranova (Atl. Castello Firenze) e Gianluca Notturni (U.P. Policiano).

La gara è stata fin da subito impostata su ritmi elevati, con un quintetto di testa composto da Notturni, Cannucci, Terranova, Emanuele Graziani e Alessandro Annetti (entrambi U.P. Policiano). Il gruppo si è spezzato al secondo passaggio, quando l’azione decisa di Cannucci ha fatto la differenza, lasciando indietro gli avversari uno dopo l’altro.

In campo femminile dominio della U.P. Policiano con la vittoria di Virginia Leonardi, che ha chiuso in 31’22”. La sua compagna di squadra Lucia Checcaglini ha tenuto testa per gran parte della gara, ma ha ceduto nel finale, chiudendo con 20 secondi di distacco. Terzo posto per Marcella Municchi, più volte vincitrice di questa gara, staccata di 50 secondi.

Tra gli over 70, dominio di Lucio Floridi (Marathon Città di Castello), davanti a Santi Santangelo (Casone Noceto Parma) e Sergio Gelli (Silvano Fedi Pistoia). Nella categoria veterani, grande prova di Claudio Nottolini (Track & Field Grosseto), che ha avuto la meglio su Gilberto Sadotti (Trail Running Project) e Roberto Mazzierli (Subbiano Marathon).

Nella classifica a squadre, vittoria per la U.P. Policiano, seguita da Podistica Il Campino e Atletica Sinalunga.

Al termine della manifestazione, tutti i partecipanti sono stati premiati alla presenza degli amministratori locali del Comune ed il Comitato Festeggiamenti delle Vertighe che ha ricevuto numerosi complimenti da parte degli atleti, giunti da varie regioni d’Italia, per la perfetta organizzazione e l’atmosfera calorosa.

Settore giovanile: energia e vivacità ad apertura gara

A dare il via alla giornata sono state le gare del settore giovanile, che hanno portato in corsa decine di giovani atleti, regalando vivacità e colore alla manifestazione. Un momento importante che conferma l’attenzione degli organizzatori verso la promozione dello sport tra i più giovani.

L’attenzione ora si sposta sulle prossime tappe del Grand Prix, con l’appuntamento del 21 agosto alla “Corri Lerchi”, preludio alla grande attesa per la 52ª edizione della Scalata al Castello, gara internazionale che si terrà il 27 agosto nel centro storico di Arezzo, con la partecipazione di alcuni dei più grandi nomi del podismo internazionale.