Pistoiese, successo di misura (1-0) sulla Correggese e secondo posto in classifica

Gli arancioni vincono in casa grazie al gol del solito Di Biase, ma sprecano un penalty per raddoppiare nel secondo tempo

L'esultanza degli arancioni (Foto Castellani)

L'esultanza degli arancioni (Foto Castellani)

Pistoia, 21 dicembre 2022 -Quarta vittoria interna consecutiva della Pistoiese, che supera 1-0 la Correggese al “Marcello Melani” nell’ultima giornata d’andata del girone D del campionato di serie D. Con questo successo, gli arancioni chiudono positivamente l’anno: adesso in classifica sono secondi con 33 punti, a pari merito col Forlì, a -11 dalla capolista Giana Erminio. Primo tempo con la Pistoiese a spingere. Al 3’ i padroni di casa si rendono insidiosi con una punizione di Macrì che sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Bertozzi.

Al 24’ gli uomini di Consonni reclamano per un presunto fallo su Barzotti in area di rigore, ma l’arbitro fa proseguire il gioco: la sfera va sui piedi di Caponi, che conclude: la difesa si salva con affanno in calcio d’angolo. Il vantaggio dei locali arriva al 40’ col solito Gianmarco Di Biase: pregevole servizio di Macrì e l’attaccante insacca il pallone all’angolino. È il suo sesto gol, che a 17 anni… In tempo di recupero Macrì, servito in area da Mehic, si vede ribattere il tiro da Bertozzi.

Avvio di ripresa incoraggiante da parte dei toscani. Al 2’ Pertica va vicino al raddoppio, due minuti più tardi la traversa nega la gioia a Barzotti (colpo di testa). Al 16’ assist di Barzotti per Di Biase, che viene steso nei sedici metri da Bertozzi: calcio di rigore per gli arancioni. Batte Macrì, ma il suo sinistro è deviato dal portiere sulla sinistra: un’occasione gettata alle ortiche.

Al 26’ bel sinistro dal limite di Villanova, con Valentini che respinge il cuoio. Al 33’ dapprima Barzotti e poi Di Biase mettono in seria difficoltà la retroguardia ospite. Al 44’ bell’intervento di Valentini sulla punizione di Villanova dai 22 metri: pallone messo in corner. La partita termina con l’affermazione degli arancioni. Conquistata la seconda piazza, ci si augura che il 2023 sia tempo di caccia alla Giana. TABELLINO PISTOIESE – CORREGGESE 1-0 PISTOIESE (4-2-3-1): Valentini; Pertica, Viscomi, Davì, Arcuri; Caponi, Mehic; Sighinolfi (34’ st Pietro Vassallo), Macrì (18’ st Andreoli), Di Biase; Barzotti. A disposizione: Gambassi, Basani, Florentine, Boccardi, Evangelista, Ennasry, Urbinati. Allenatore: Consonni. CORREGGESE (3-5-2): Bertozzi; Davighi, Gigli, Pupeschi; Mattia Bassoli, Carta (37’ st Likaxhiu), Manuzzi (18’ st Villanova), Simoncelli, Mhadhbi (35’ pt Galletti); Simone Bassoli (31’ st Bradarskiy), Rizzi. A disposizione: Tzafestas, Giorcelli, Cavallari, Montecchi, Galli. Allenatore: Soda. ARBITRO: Aloise di Lodi. MARCATORE: 40’ pt Di Biase. NOTE: pomeriggio piovoso, spettatori 550. Ammoniti: Macrì, Galletti, Caponi, Viscomi. Angoli: 6-2. Recupero: 2’, 4’. Al 17’ st Bertozzi para il penalty a Macrì. Gianluca Barni