La Pistoiese è squadra matura: 1-1 a Busto Arsizio con la Pro Patria

Cappelluzzo, schierato al posto di bomber Gucci, pareggia la rete di Mastroianni. Succede tutto nella ripresa

L'ingresso delle squadre in campo

L'ingresso delle squadre in campo

Pistoia, 24 novembre 2019 - La Pistoiese sta diventando una squadra matura: dallo stadio “Speroni” di Busto Arsizio torna con un buon punto, dopo aver impattato 1-1 con la Pro Patria. A sorpresa il tecnico Pancaro schiera dal primo minuto Cappelluzzo al posto di Gucci, l’ex di turno, che per la prima volta non è nell’undici titolare. Pistoiese schierata col 3-5-2, con Pisseri tra i pali, difesa a 3 con da destra a sinistra Dametto, Camilleri e Terigi, centrocampo a 5 con Ferrarini, Spinozzi, Bordin, Valiani e Llamas, coppia d’attacco composta da Stijepovic e Cappelluzzo. Risponde la Pro Patria con Tornaghi, Boffelli, Molnar, Palesi, Mastroianni, Bertoni, Fietta, Lombardoni, Colombo, Masetti e Kolaj.

Durante la prima frazione di gioco piove a dirotto. Primi 10 minuti di studio, con le squadre che si confrontano a metà campo. La prima azione degna di nota è all’11’, con un bell’intervento di Pisseri su tiro improvviso di Masetti da posizione decentrata. Due minuti più tardi Camilleri mette in angolo una conclusione ravvicinata. Al 19’ la risposta degli ospiti: su traversone di Dametto dalla destra, Molnar svirgola il pallone costringendo il proprio portiere alla parata. È la Pro Patria che prova a fare la partita, con gli arancioni pronti a ripartire. Al 29’ Kolaj penetra nei sedici metri, ma calcia mandando la sfera sopra la traversa. Sessanta secondi dopo la Pistoiese rischia il penalty, ma il fallo di Terigi è ritenuto fuori area dall’arbitro. Meglio la Pro Patria.

Al 38’ opportunità da gol per Mastroianni, servito in area: l’avanti strozza il tiro. Nessun cambio nell’intervallo. La ripresa si apre così com’era terminato il primo tempo, con i lombardi in avanti: al 3’ Camilleri in tuffo salva in angolo. Calcio dalla bandierina, spizzata di Fietta in area, Mastroianni con un colpo di testa perentorio insacca. È l’1-0 dei padroni di casa. Occorre qualche minuto agli arancioni per riordinare le idee e reagire. Al 10’ Stijepovic conclude dal limite sforando il palo. Appena un minuto dopo, è ancora l’attaccante a rendersi pericoloso: entra in area e a tu per tu con il portiere cerca di superarlo di giustezza, ma è il legno lontano alla destra dell’estremo difensore a dirgli di no. Ancora pioggia insistente, ma la Pistoiese ha cambiato passo.

Al 20’, infatti, giunge il pari: Stijepovic lancia in profondità centralmente Cappelluzzo, che scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e di esterno destro batte agevolmente il portiere. Al 28’ Gucci e Cerretelli rilevano Spinozzi e Cappelluzzo; la Pro Patria risponde con Pedoni per Bertoni, Galli per Palesi e Parker per Mastroianni al 29’. Al 31’ tiro di Kolaj che finisce di poco alto sulla traversa della porta difesa da Pisseri. Al 36 ‘ Parker prova la botta dalla distanza, con il pallone che termina fuori. Due minuti più tardi replica orange, con Llamas che serve Cerretelli, bloccato dalla retroguardia. Al 39’ papera di Tornaghi, ma Cerretelli non ne approfitta, tentando la rovesciata a porta sguarnita. Al 40’ Le Noci sostituisce Kolaj. Al secondo dei quattro minuti di recupero, Bortoletti entra al posto di capitan Valiani. Finisce in parità: gli arancioni, visti in forte crescita nell’ultimo periodo, danno la sensazione di essere davvero divenuti squadra. Per di più matura.