La solita Pistoiese: sconfitta (2-1) all'esordio interno con l'Albinoleffe

I lombardi, meglio organizzati, passano al "Melani" con 2 gol nel primo tempo. Rete arancione nel finale di gara. Valiani predica nel deserto

Un momento della sfida tra Pistoiese e Albinoleffe

Un momento della sfida tra Pistoiese e Albinoleffe

Pistoia, 25 agosto 2019 - In linea col recente passato. Sono trascorsi alcuni mesi, ma la Pistoiese riprende da dove aveva lasciato: dalla sconfitta. L’Albinoleffe passa con merito al “Melani”: 2-1, perché proprio all’ultimo tuffo la squadra arancione dimezza il punteggio. Eppure, almeno inizialmente è la Pistoiese che prova a fare la partita, con i lombardi che aspettano, ripartendo in contropiede. Gli arancioni iniziano benino, poi pian piano si smarriscono, affidandosi al solo Francesco Valiani, il “figliol prodigo”, l’uomo di personalità dell’undici toscano.

Gli altri paiono fragili, specie a metà campo: mai un’iniziativa, lenti nel fraseggio, troppi passaggi all’indietro, quasi fossero intimoriti. L’Albinoleffe è più squadra: niente di trascendentale, ma buona organizzazione. Gioco semplice, lineare, ma efficace: quasi vecchia maniera, difesa e contropiede per far male. Poche le azioni degne di nota sul taccuino. Ma la prima è il gol del vantaggio ospite. Al 22’, infatti, Ravasio scocca un bel tiro in diagonale dai 20 metri che non lascia scampo a Pisseri.

Al 33’ bella conclusione di Valiani in velocità, sulla ribattuta Gucci non riesce a controllarla e viene anticipato in angolo da un difensore. Al 43’ cross dalla destra di Falcone, Gucci colpisce di testa mettendo a lato della porta avversaria. Al 45’ botta di Sibilli dal limite dell’area, respinge Pisseri sulla sinistra, sul successivo traversone rete di Giorgione sottomisura.

La ripresa vede subito due cambi da parte di Pippo Pancaro: escono Tartaglione e Bortoletti per far posto a Spinozzi e Stijepovic. Si cambia a centrocampo, dunque. Al 10’ Stijepovic strozza il tiro da pochi passi: è mancino e il suo destro è da dimenticare. Al 17’ Sibilli si rende pericoloso nell’area orange: Pisseri se la cava.

Al 23’ tenta Bordin, ma la conclusione è debole e finisce sul fondo. Al 35’ Gucci spara alto da posizione favorevole dentro area. Al 48’ lancio da centrocampo, Gucci sfiora di testa e Stijepovic controlla e insacca: il gol della bandiera.

PISTOIESE-ALBINOLEFFE 1-2 (0-2)

PISTOIESE (3-5-2): Pisseri; Dametto (24’ st Capellini), Terigi, Muscat; Valiani, Tartaglione (1’ st Spinozzi), Bordin, Bortoletti (1’ st Stijepovic), Llamas (24’ st Viti); Falcone (37’ st Cerretelli), Gucci. A disp: Toselli, Salvalaggio, Mazzarani, Spadoni, Sonnini, Tempesti, Luka. All. Pancaro.

ALBINOLEFFE (3-5-2): Savini; Canestrelli, Gavazzi, Riva; Gusu, Gelli (45’ st Gonzi), Genevier, Giorgione (28’ st Kouko), Ruffini; Ravasio (28’ st Quaini), Sibilli (34’ st Cori). A disp: Pagno, Rasi, Mondonico, Nichetti, Bertani, Cortinovis, Mandelli, Galeandro. All: Zaffaroni. Arbitro: Dondo di Gradisca d’Isonzo.

Marcatori: 22’ pt Ravasio, 45’ Giorgione; 48’ st Stijepovic.

Note: pomeriggio nuvoloso, temperatura 27°. Spettatori circa 800. Angoli 4-4. Recuperi 2’ pt, 5’ st.