Lucchese-Reggiana 1-0, festa rossonera al Porta Elisa

La Lucchese vince contro la Reggiana e si regala un successo che la proietta in zona playoff. A decidere il match ci pensa un gol di Papini nella ripresa

Il gol della Lucchese (foto Alcide)

Il gol della Lucchese (foto Alcide)

Lucca, 11 marzo 2022 – La Lucchese batte di misura la Reggiana arrivata al Porta Elisa con l’obiettivo di conquistare i tre punti per ritornare momentaneamente in testa alla classifica. Invece i rossoneri, giocando un ottimo primo tempo e soffrendo nel secondo, sono riusciti a conquistare un successo che regala loro la salvezza, ma consente anche di tornare prepotentemente a lottare per i playoff.

Anticipo della trentunesima giornata di campionato e la Lucchese ospita al Porta Elisa la Reggiana, per una gara che richiama quasi duemila spettatori, con il record stagionale. I rossoneri partono subito bene e al 1’ ci prova Ruggiero, confermato dopo la buona prestazione di Viterbo, ma non inquadra la porta. Il match si gioca soprattutto a centrocampo con gli uomini di Pagliuca che giocano con un pressing asfissiante. Al 22’ si fa vedere anche Collodel, autore del gol-vittoria domenica scorsa, ma questa volta la sua conclusione termina a lato.

Gara in perfetto equilibrio con gli emiliani che nei minuti finali colpiscono il palo con Sciaudone. Nella ripresa parte meglio la Reggiana. I granata provano a mettere in campo la maggior fisicità e al 24’ con Cigarini impegnano Coletta alla deviazione in angolo. Un minuto più tardi Sciaudone nuovamente colpisce il palo. La Lucchese nel maggior momento di sofferenza passa in vantaggio al 36’. Frigerio serve Papini, che in diagonale batte Venturi e porta in vantaggio i rossoneri.

Il finale è tutto di marca emiliana con i granata che cercano di trovare almeno il gol del pareggio, ma i rossoneri riescono a difendersi senza problemi e dopo cinque minuti di recupero giustamente esplode la festa. Prima del fischio finale in pieno recupero vengono espulsi Minala per doppia ammonizione e Luciani per proteste. Anche il direttore sportivo della Lucchese Daneiele Deoma viene espulso per proteste. E martedì si torna di nuovo in campo con i rossoneri che saranno impegnati nel derby esterno contro il Montevarchi. Lucchese Reggiana 1 – 0 LUCCHESE (4-3-1-2): Coletta; Baldan, Bachini, Bellich, Nannini; Frigerio (42’ st Tumbarello), Minala, Collodel; Visconti (25’s t Papini); Belloni (47’ st Picchi), Ruggiero (25’ st Babbi). (A disp.: Plai, Cuchcietti, Gibilterra, Rodriguez, Quirini, Ubaldi, Zanchetta, Brandi). All. Pagliuca. REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Camigliano; Guglielmotti (23’ st Cauz), Radrezza (13’ st Rosafio), Cigarini (75’ Rossi), Sciaudone, Neglia; Scappini (23’ st Lanini), Zamparo (13’ st Arrighini). (A disp.: Voltolini, Marconi, Libutti, Cremonesi, Porcino, Muroni). All. Diana. Arbitro: Maranesi di Ciampino. Rete: 36’ st Papini.

Note: angoli 2-3; espulsi al 49’ st Minala per doppia ammonizione, Luciani per proteste e il direttore sportivo della Lucchese Deoma per proteste ammoniti Russo, Bellich, Minala, Papini, Zamparo, Cigarini, Sciaudone; recupero 1’ pt e 5’ st; Spettatori 1.953.