
Una vecchia edizione del Giro d'Italia Under 23
Bologna, 25 marzo 2019 - Presentato a Bologna presso il “Fico – Fabbrica Italiana Contadina di Bologna” il Giro d’Italia riservato agli Under 23, in programma dal 13 al 23 giugno 2019. Come preannunciato tre gli arrivi di tappa in Toscana, quello di Pescia, quindi a Gaiole in Chianti e sul Monte Amiata. La partenza della frazione che si concluderà nel cuore del Chianti, avverrà dalla casa di Alfredo Martini nel centro di Sesto Fiorentino, quale omaggio all’uomo simbolo ed immagine del nostro ciclismo.
Il Giro Baby partirà giovedì 13 giugno da Riccione con un cronoprologo di 3.4 km. Venerdì 13 giugno prima giornata con la Riccione–Santa Sofia (FC) di km 143,2, quindi la 2a tappa Bagno di Romagna (FC)– Pescia (PT) di km 174 con le prime salite, essendo previsto il Passo Mandrioli, Valico di Croce a Mori e Croci di Calenzano prima dell’arrivo a Pescia.
Terza tappa da Sesto Fiorentino a Gaiole in Chianti di km 145,5 con la presenza di 8 settori di strade bianche, l’ultimo dei quali a meno 10 km dall’arrivo. Ancora in Toscana la quarta tappa tutta in territorio senese con la Buonconvento–Monte Amiata di km 163,7 con arrivo in salita.
Quinta tappa mercoledì 19 dopo il riposo del martedì con partenza da Sorbolo Mezzani (PR) ed arrivo a Passo Maniva di Km 152 come per l’edizione 2018.
Sesta tappa giovedì 20, la Aprica-Aprica di Km 94,8, breve, ma durissima con la doppia ascesa del Passo del Mortirolo, quindi venerdì 21 la Dimaro Folgarida–Levico Terme di km 119,9 tappa molto bella e insidiosa all’indomani delle fatiche di Aprica.
Ottava tappa sabato 22 giugno la Rosà–Falcade di km 134,2 con le salite di Passo Cereda, Forcella Aurine e arrivo in salita di Falcade. La nona e ultima fatica, domenica 23 giugno con una mini tappa che assomiglia a una cronoscalata da Agordo a Passo Fedaia (BL) di km 35,8.