"Cronisti in classe" Il giorno del podio Festa al Barton Park La Pennacchi è d’oro

A conquistare il primo posto è stata la scuola di Passaggio di Bettona. Argento per la “San Paolo“, terze a pari merito “Alighieri“ e “Gabelli“.

Che Campionato sarebbe senza la giornata del podio? Così come ogni “competizione“ che si rispetti anche il Campionato di giornalismo ha i suoi vincitori. Dunque l’oro dell’edizione 2022-2023 di Cronisti in classe va alla “Pennacchi“ di Passaggio di Bettona, argento per la peruginissima “ San Paolo“, bronzo pari merito per altre due scuole del capoluogo: la “Gabelli“ e la “Alighieri“ (San Sisto). Campioni di vignetta, la Foligno 5, mentre la “Gabelli“ strappa anche il premio per la scuola più cliccata online. I riconoscimenti dell’Inner Wheel sono andati a “Polidori“ (Montone), “Foscolo“ (Perugia) e Comprensivo Giano.

A fare festa con i ragazzi oltre agli insegnanti tutor e a numerosi genitori c’erano il responsabile de La Nazione Umbria Pier Paolo Ciuffi, il vicesindaco Gianluca Tuteri, il dirigente dell’Ufficio scolastico di Perugia Fabrizio Fratini, il direttore marketing di Pac2000A Conad Giovanni Anania, la presidente dell’Inner Wheel Perugia Liana Pimpinelli e da Montone è arrivato perfino il sindaco Mirco Rinaldi orgoglioso di rappresentare la “sua“ scuola indossando la fascia tricolore. Ed è stata una bella festa, complice la verde accoglienza del Barton Park, messo a disposizione per il secondo anno da due imprenditori lungimiranti e attenti al benessere della collettività: i fratelli Silvano e Mauro Bertolini. In questi mesi si sono sfidate 23 scuole medie e una elementare con 31 classi per un totale di oltre 700 alunni seguiti da una cinquantina di insegnanti tutor. Ancora una volta l’iniziativa de La Nazione ha dimostrato di aver fatto centro. Il progetto va avanti da circa vent’anni, ma nonostante l’evoluzione dei tempi e dei modi di fare informazione piace, conserva appeal, valenza didattica e una giusta dose di sano agonismo.

S.A.