Vismederi Costone non fa sconti I gialloverdi di coach Fattorini asfaltano il Prato Basket Giovane

Vism. Costone

84

Prato Basket G.

46

(22-9; 46-22; 64-32)

COSTONE: Ricci 8, Bruttini R., De Martino, Picchi 4, Angeli 6, Terrosi n.e., Banchi 14, Pisoni 17, Ondo Mengue 17, Bruttini L. 13, Speri 5, Maggiorelli.Allenatore: David Fattorini

PRATO: Biscardi 2, Guasti, Guerrini 7, Paoletti 2, Sarti, Palatiello 2, Campostrini, Bogani 3, Marini 12, Bonetti 4, Pinna 12, Lanari 4. Allenatore: Paolo Bertini

SIENA – Inizia con una vittoria la stagione della Vismederi Costone. Tra le mura amiche del PalaOrlandi arriva il Prato Basket giovane per la prima sfida di Coppa Toscana. La partita è dominata dai gialloverdi per 40 minuti e prendono subito la testa dell’incontro per non lasciarla mai. Nonostante le assenze dovute a problemi di natura fisica, è tutto facile per i ragazzi di coach Fattorini. Gli osservati particolari erano i neo-acquisti Banchi (14 punti, 8 rimbalzi, 7 palle recuperate e 6 assist) e Pisoni (17 punti, 3 rimbalzi e una stoppata), per i quali Fattorini aveva auspicato di “inserimento graduale”, ma già l’esordio è stato ottimo.

Quello che va in scena al PalaOrlandi è un primo quarto dalle molteplici velocità. Nella prima metà di frazione la Vismederi Costone accelera fino al 12-0, con Banchi e Pisoni subito gettati nella mischia e subito protagonisti. Dopodiché, gli ospiti provano a ricucire, complice qualche disattenzione della difesa gialloverde, ma nel finale di quarto sono i senesi a scappare fino al 22-9. Nella seconda frazione è ancora il Costone che detta il ritmo della sfida arrivando fino al +19 quando l’orologio indica che rimangono da giocare meno di 5 minuti. I padroni di casa adesso si fanno trascinare da uno straripante Ondo Mengue ed allungano ulteriormente fino al +28. In conclusione di quarto è Marini, con una serie di liberi, a far calare il sipario sulla prima metà dell’incontro sul punteggio di 46-22.

La seconda parte della gara è la fotocopia della prima, con i gialloverdi che trovano punti e risorse importanti. I padroni di casa ormai sono imprendibili e, con 3’ da giocare il tabellone recita 62-28. Nell’ultima frazione il Costone si limita a controllare, con coach Fattorini che regala spazio anche ai più giovani come Speri, De Martino, Maggiorelli e Riccardo Bruttini. La sfida si chiude sull’84-46.

Pietro Federici