ANGELA GORELLINI
Sport

Robur, finalmente c’è il calendario Esordio ad Ancona, poi la Reggiana

di Angela Gorellini

La Robur conosce finalmente il cammino che l’aspetta. Dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato, che ha escluso dalla Serie C il Campobasso e il Teramo, la Lega Pro ha stilato i calendari della Serie C 202223: i tifosi bianconeri dovranno aspettare domenica 11 settembre, per varcare la prima volta i cancelli del Franchi, visto che l’esordio della squadra di Pagliuca sarà lontano dalle mura amiche. Mura che invece culleranno il finale della regular season, con avversaria l’Entella. Il 4 settembre, infatti, Lanni e compagni busseranno alla porta dell’Ancona. La seconda giornata offrirà però subito un big match: al Rastrello infatti si rivedrà la Reggiana. Un inizio non troppo morbido, quindi, per il Siena che appena tre giorni dopo, nel primo turno infrasettimanale stagionale, giocherà sul campo dell’Imolese. Domenica 18 i riflettori del Franchi accenderanno la sfida con il Montevarchi, sette giorni dopo i ragazzi di Pagliuca saliranno in aereo per far visita all’Olbia. Seconda trasferta consecutiva domenica 2 ottobre, al Mannucci di Pontedera.

Il ritorno a casa, la settimana successiva, sarà con il Cesena, l’ultima squadra ad aver pestato l’erba del Franchi la sorsa stagione. Sarà poi la volta della trasferta sul campo della Torres, tre giorni dopo (mercoledì 19 ottobre), il match casalingo con il Rimini. La domenica dopo i bianconeri busseranno alla porta della Recanatese, per poi ospitare il 30 ottobre il San Donato Tavarnelle. Un momento della stagione in cui la squadra dovrà cercare di mettere il più possibile punti in cassaforte. Il mese di novembre inizierà con la sfida esterna con la Vis Pesaro, e proseguirà con quella interna con la Lucchese.

Domenica 20 novembre la Robur vedrà grigio, impegnata nella trasferta di Alessandria. Lanni e compagni potranno sfruttare il fattore campo sia domenica 27 novembre che mercoledì 30: al Franchi arriveranno la Carrarese e la Fermana. Il girone di andata, con gong al 18 dicembre si chiuderà con il trittico Gubbio (in trasferta), Fiorenzuola (in casa) e, come detto, Entella (in trasferta). La prima giornata del girone di ritorno (al Franchi con l’Ancona) sarà l’ultima partita del 2022 bianconero. Il campionato, dopo l’interruzione per le Festività natalizie, riprenderà l’8 gennaio a Reggio Emilia.