La Virtus Chianciano si arrende Addio ai campionati della Figc

Per la prima volta dopo decenni, Chianciano resta senza una squadra nei campionati Figc. La gloriosa Virtus ha dovuto arrendersi alla realtà dei fatti e, dopo essere riuscita a proseguire l’attività lo scorso anno grazie all’intervento di un gruppo presieduto da Marco Virgini e aver disputato con difficoltà un campionato di Prima categoria, quest’estate ha dovuto prendere atto dell’impossibilità di proseguire l’attività. "Abbiamo sperato fino all’ultimo – sottolinea Virgini – che ci fosse l’intervento di forze interne o esterne al paese, almeno per partecipare alla Terza categoria. Purtroppo questo non si è verificato".

I motivi della crisi?

"Il fatto che il settore giovanile non sia più in mano alla Virtus e che non si siano potuti gestire gli impianti sportivi. Senza considerare le grosse difficoltà che la cittadina sta vivendo ormai da decenni per la crisi del termalismo e del turismo".

Uno sguardo al futuro?

"Dopo quest’anno di pausa faremo di tutto per ripartire quanto prima, magari cercando di formare una squadra composta il più possibile da giocatori chiancianesi. Speriamo di trovare nel nostro cammino collaborazione e sostegno da parte delle istituzioni e dei privati".

Giuseppe Stefanachi