GUIDO DE LEO
Sport

La Robur di Bellazzini va in campo!. Alle 18 al Bertoni test con la Juniores

C’è molta attesa per il primo test del lungo pre campionato della Robur che oggi alle 18 sul manto sintetico...

C’è molta attesa per il primo test del lungo pre campionato della Robur che oggi alle 18 sul manto sintetico...

C’è molta attesa per il primo test del lungo pre campionato della Robur che oggi alle 18 sul manto sintetico...

C’è molta attesa per il primo test del lungo pre campionato della Robur che oggi alle 18 sul manto sintetico del campo Bertoni dell’Acquacalda, come comunicato dalla stessa società attraverso una nota, affronta in un match ‘in famiglia’ la Juniores guidata da mister Gill Voria. Prematuro pensare che in sei giorni di allenamento incluso ieri, per quanto con molte doppie sedute, i bianconeri abbiamo già recepito le idee del nuovo staff ma sarà sicuramente l’occasione per iniziare ad intravedere qualcosa anche da un punto di vista tattico considerando che logicamente i bianconeri dal lato fisico saranno ancora piuttosto imballati.

Una delle curiosità principali di appassionati e tifosi sarà anche quella di capire con che sistema di gioco Bellazzini (nella foto) intende schierare i suoi nella stagione ormai alle porte. Lo scorso anno al Ghiviborgo l’ex esterno di Cittadella e Alessandria ha adottato il 3-2-4-1, versione iper offensiva del più canonico e di gasperiniana memoria 3-4-2-1 con la variante che anche gli esterni di metà campo in fase di possesso giocano praticamente all’altezza dei due trequartisti dietro alla prima punta. Questo sistema di gioco può essere una discreta base da cui partire ma non è da scartare anche l’opzione del 4-2-3-1, sia perché Lelli, vice di Bellazzini e prima ancora a sua volta tecnico titolare due anni fa al Ghiviborgo, la adottava sovente a Montevarchi sia perché è adatta alla caratteristiche dei giocatori a disposizione al momento del Siena Fc.

La costante tattica restano i due mediani davanti alla difesa, ai quali è richiesto un compito importate in fase di copertura, e la spinta costante degli esterni o nel caso difesa a quattro dei terzini. Ma come ha detto Bellazzini alla presentazione ciò che conta davvero sono i concetti più che i numeri e gli schemi.

Nei prossimi giorni intanto dovrebbe essere comunicato il programma delle amichevoli pre season considerando che la stagione inizierà tra meno di un mese circa col primo turno di Coppa Italia di D. Da valutare per oggi pomeriggio l’impiego di Cavallari e Boccardi, reduci dai rispettivi e leggeri acciacchi. L’unico sicuramente assente è Soumahoro che sarà out fino a dicembre per la rottura del crociato.

Guido De Leo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su