GUIDO DE LEO
Sport

La Pianese abbatte l’Aquila Montevarchi. Nelle amichevoli centrati tre risultati su tre

Da domani amiatini impegnati per preparare il primo impegno ufficiale della stagione: sabato alle 18 a Giugliano l’esordio in Coppa Italia

Alessandro Birindelli è l’allenatore dell’Us Pianese

Alessandro Birindelli è l’allenatore dell’Us Pianese

PIANESE 2 AQUILA MONTEVARCHI 1

PIANESE (3-5-2) Bertini T.; Amey, Ercolani, Masetti; Sussi, Simeoni, Bertini M., Proietto, Vigiani; Spinosa, Bellini. Panchina: Porciatti, Zambuto, Corti, Jasharowski, Bigiarini, Nicastro, Rafele, Ferrarini, Martey. Allenatore Birindelli.

AQUILA MONTEVARCHI Giusti; Casagni, Cecconi, Mattei, Siniega, Bassano, Kondaj, Galeota, Bocci, Tatti, Galastri. Panchina: Failli, Lapi, Degli Innocenti, Bigazzi, Carotti, Cocci, Boncompagni, Iacullo, Nannini, Tommasini, D’Alessandro, Lovari, Mariniello. Allenatore Marmorini.

Reti: 8’pt Bocci, 13’st Vigiani, 23’st Bertini.

Note: Spettatori 227.

PIANCASTAGNAIO – Termina con un successo anche l’ultima sfida precampionato della Pianese, che vince in rimonta contro l’Aquila Montevarchi, club del girone E di serie D. A sbloccare la contesa sono gli ospiti in apertura di gara, sfruttando una ripartenza che porta ad una precisa imbucata per Bocci, l’attaccante rossoblù è abile da pochi passi a controllare la sfera e a metterla alle spalle dell’ultimo arrivato Tommaso Bertini. La prima frazione si chiude con i valdarnesi, con in campo l’ex di giornata Kondaj, in vantaggio. Nel secondo tempo, dopo un forcing di alcuni minuti, la Pianese agguanta il pareggio: da un’azione insistita negli ultimi 30 metri, la sfera arriva al limite dell’area dove Vigiani si fa trovare pronto, realizzando il gol dell’1-1. Gli uomini di Birindelli ci credono e in poco tempo arrivano a ribaltare il punteggio grazie a Marco Bertini, che ruba palla nella metà campo avversaria e poi supera con un bellissimo ‘scavetto’ l’estremo difensore ospite. Gli amiatini concludono con tre vittorie (dopo quelle più rotonde contro Grosseto e Follonica Gavorrano) in altrettante sfide il loro precampionato. Da oggi cominceranno a preparare il primo impegno ufficiale della stagione, a Giugliano nella partita in programma sabato 16 agosto alle 18, valevole per il primo turno di Coppa Italia Serie C. Ieri tra i pali ha esordito Tommaso Bertini appena arrivato dall’Atalanta in prestito. Toscano, nato a Lucca nel 2004, Bertini si è formato nel settore giovanile dei nerazzurri, dove ha giocato dal 2020 al 2023. Nel 2023/24 è passato al Latina, nel girone C di serie C, prima di fare ritorno al club bergamasco. Nella scorsa annata Bertini ha giocato nel girone A, proprio con l’Atalanta Under 23, con cui ha collezionato 8 presenze e 3 clean sheet.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su