
È un trentunenne poggibonsese di adozione e ha mosso i primi passi calcistici nell’Upp sui campi del Bernino, Juri Gonzi...
È un trentunenne poggibonsese di adozione e ha mosso i primi passi calcistici nell’Upp sui campi del Bernino, Juri Gonzi (nella foto). Classe 1994, nato a San Pietroburgo, Gonzi, centrocampista, entra nella rosa dei Leoni portandosi in dote oltre trecento presenze in serie C: Cuneo, Mantova, AlbinoLeffe, Piacenza, Fiorenzuola.
Nel 2024-2025, la D con i colori di Tau Altopascio e Club Milano. Importante anche il suo tragitto nelle giovanili del Siena: è ricordato tra l’altro per il rendimento nella Primavera bianconera, al tempo della guida di Michele Mignani con al fianco Alessandro Signorini nel ruolo di vice.
"Esperienza, qualità e personalità in un gruppo giovane e ambizioso", spiega l’Us Poggibonsi, in una nota nella quale si descrive Gonzi come "trequartista moderno, capace di agire anche da mezzala offensiva o esterno alto e di leggere il gioco tra le linee, indirizzare in porta i compagni con passaggi intelligenti e spostare l’equilibrio della partita". Altre caratteristiche evidenziate dall’Us Poggibonsi, per l’ultimo innesto in ordine cronologico: "La sua eleganza palla al piede si unisce a un’intensità sempre presente e a una mentalità da vero professionista. L’arrivo di Gonzi rappresenta un tassello fondamentale per far crescere la squadra dentro e fuori dal campo. La sua presenza sarà una guida rilevante per i più giovani, sia nei momenti chiave delle gare che nel lavoro quotidiano".
Paolo Bartalini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su