
E’ arrivato a Siena per studiare all’Università trovando poi anche una sistemazione di vita senza mai abbandonare la sua grande passione per il mondo del calcio. Francesco Martire, calabrese di Cassano allo Jonio, è ormai da circa 15 anni allenatore di squadre di Terza, prima del San Miniato e poi del Siena Nord.
"La mia storia calcistica senese – sottolinea Martire – è tuttavia iniziata prima, nel 1997, con la partecipazione ai vari campionati universitari con la squadra degli All Black di San Miniato. Nel 2002 divento responsabile della rappresentativa del Cus Siena che partecipa ai campionati nazionali universitari chiamato dal compianto Roberto Vanni ed al tempo stesso dirigo la compagine cussina impegnata nei campionati provinciali. Tuttora continuo ad occuparmi anche di queste due squadre".
E la terza categoria?
"Era il 2005 quando Fausto Milanesi mi contattò per allenare il San Miniato: accettai volentieri ed iniziai un percorso che è durato ben undici anni".
La soddisfazione principale?
"E’ stata quella di dare la possibilità a tanti ragazzi, di cui molti studenti universitari fuori sede, di avere un’ulteriore occasione di socializzazione e di divertimento. Sotto il profilo sportivo, ci siamo trovati a lottare per i play-off in un paio di occasioni, ma ci tengo a sottolineare che più volte ci siamo aggiudicati la Coppa Disciplina".
E il Siena Nord?
"Nel 2016 è iniziata questa ulteriore avventura insieme a numerosi ragazzi che erano con me in neroverde. Sono arrivati risultati lusinghieri soprattutto negli ultimi due anni".
Resterai a Siena?
"E’ mia intenzione continuare questa esperienza. Nella vita, tuttavia, il futuro è sempre un enigma…".
Giuseppe Stefanachi