GUIDO DE LEO
Sport

Pordenone domina Emma Villas: 3-0 nei quarti di Coppa Italia A2

Emma Villas sconfitta da Pordenone nei quarti di Coppa Italia A2. Partita dominata dai friulani in tre set.

Emma Villas sconfitta da Pordenone nei quarti di Coppa Italia A2. Partita dominata dai friulani in tre set.

Emma Villas sconfitta da Pordenone nei quarti di Coppa Italia A2. Partita dominata dai friulani in tre set.

PORDENONE 3 EMMA VILLAS 0

PORDENONE: Katalan 7, Alberini 3, Sist, Benedicenti (L), Scopelliti, Ernastowicz 6, Aiello (L), Meneghel, Terpin 14, Guerriero, Agrusti 8, Truocchio, Bomben, Gamba 12. Allenatore Di Pietro.

EMMA VILLAS: Trillini 3, Nevot 1, Bonami (L), Melato, Coser (L), Alan Patrick Araujo 1, Alpini, Nelli 9, Rossi, Pellegrini, Randazzo 8, Ceban 5, Cattaneo 3. Allenatores Graziosi.

Arbitri: Vecchione e Pristerà.

Parziali: 25-20, 25-18, 25-18.

PRATA DI PORDENONE – Finisce nel peggiore dei modi la stagione della Emma Villas, sconfitta nettamente in poco più di un’ora di gioco a Prata di Pordenone nella sfida secca valida per i quarti di finale della Coppa Italia A2. L’inizio del primo set aveva illuso che potesse essere una gara equilibrata. Invece col passare delle azioni i friulani si sono dimostrati più motivati. Il primo punto del match è opera di Terpin mentre il servizio vincente di Katalan vale il 7-6. Il turno in battuta di Alberini propizia un primo allungo per i padroni di casa che si portano sul 10-7. Punto break senese con la murata vincente di Stefano Trillini: 13-12. Poi sale in cattedra Ernastowicz, 15-12 per Prata di Pordenone. Il primo ace dei senesi è firmato da Nevot. Altro punto break per i locali con il nuovo turno in battuta di Alberini: Agrusti finalizza per il 18-16. Bravo l’ex Agrusti a realizzare un altro servizio vincente per i locali, Ernastowicz poco dopo mette fine a uno scambio prolungato. Alberini con un tocco di seconda chiude il primo set sul 25-20.

Nel secondo set Prata di Pordenone riparte forte: 4-1. Agrusti, unico ex della gara, è protagonista anche in avvio di secondo parziale, dopo i 4 punti già messi a segno dal centrale nel primo set. Siena replica con Ceban, Randazzo e poi ancora con Ceban che è autore del servizio vincente del 6-6. L’attacco out di Terpin porta al sorpasso senese nel set: 6-7. Prata di Pordenone allunga: 11-8. Siena si riavvicina con Nelli: 14-12. Gamba si scatena alla metà del set: ace dell’opposto della Tinet, che poi mette nuovamente in difficoltà la ricezione senese. Graziosi chiama time out sul 18-13 e inserisce lo schiacciatore brasiliano Araujo al posto di Cattaneo. Ma l’inerzia resta saldamente in mano dei padroni di casa. Con Katalan e Terpin la Tinet vola sul +7: 21-14. Il secondo set si chiude sul 25-18.

Nella prima parte del terzo set Gamba mette a segno un ace. Terpin trova altre giocate di qualità, i locali si portano sul 14-10. Siena subisce gli attacchi dei locali e incontra difficoltà nella fase break. La murata di Agrusti, autore di una buona prestazione, porta i locali sul 18-13. Sono i titoli di coda sulla sfida e sull’annata della formazioni di Graziosi.

Guido De Leo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su