
Partirà oggi in direzione della Puglia e più precisamente di Castellana Grotte la Emma Villas, reduce dal ko contro Bergamo, fortemente condizionato dalla assenze, e desiderosa di riscatto. La situazione rispetto a domenica è però in realtà più o meno la stessa, nel senso che Zamagni è sempre out mentre Barone potrebbe essere recuperato all’ultimo e partire con la squadra anche se logicamente, essendo reduce da uno stop molto lungo, difficilmente sarà pronto per giocare in sestetto. Quella contro i pugliesi sarà una sfida molto difficile e anche una sorta di ‘classica’ del campionato di A2 e non solo, visto che le due formazioni si sono affrontate per due volte anche nel campionato di Superlega. I due team arrivano a questo appuntamento entrambi con quattro punti in classifica, nelle stesso numero di gare disputate, sempre quattro, che per la Bcc sono frutto di due vittorie al tie break contro Mondovì e Brescia, entrambe in trasferta e due sconfitte, entrambe nette, contro Reggio Emilia e Bergamo.
Nel team della provincia di Bari militano quattro grandi ex senesi come Gitto (a Siena la scorsa stagione), Patriarca (che vinse la Coppa Italia di A2 nel 201617) e soprattutto Vedovotto e Van Dijk, grandissimi protagonisti del trionfo del campionato 201718 che valse la promozione in A1. L’opposto olandese domenica a Reggio Emilia non era presente: la speranza della formazione di casa è quella di recuperarlo, essendo una delle principali bocche da fuoco del team.
Quella di domenica sarà, come detto, la sesta sfida tra le due formazioni. Siena ha vinto quattro dei precedenti scontri diretti, perdendo invece per 3-2 la gara che fu giocata a Bari quando i team militavano in Superlega. Ufficiali intanto le date di due dei quattro recuperi che la Emma Villas dovrà disputare per ‘mettersi in pari’ con le altre formazioni: mercoledì 23 dicembre (alle 18) va in scena al PalaEstra la gara contro Taranto mentre sette giorni più tardi, il 30 dicembre, sempre 18, appuntamento con la sfida contro Brescia. Nel mezzo, il 27, la trasferta di Santa Croce sull’Arno. Ancora da calendarizzare invece i recuperi contro Cantù e Mondovì.
Guido De Leo