MARCO BRUNELLI
Sport

Calcio Eccellenza Toscana. Rivoluzione alla Colligiana. Guidi è il nuovo allenatore

Comincia a delinearsi la struttura della Colligiana che affronterà il campionato di Eccellenza Toscana. Il 4 agosto, quando si radunerà...

Comincia a delinearsi la struttura della Colligiana che affronterà il campionato di Eccellenza Toscana. Il 4 agosto, quando si radunerà al Gino Manni per iniziare la preparazione, saranno infatti molti i volti nuovi. Senza dubbio una delle maggiori novità sarà in panchina: dopo la separazione consensuale con Francesco Mocarelli, la scelta è ricaduta su Marco Guidi (foto), classe 1971, che nella propria carriera di allenatore, tra Prima Categoria, Promozione ed Eccellenza, si è seduto sulle panchine di Audax Rufina, Sagginale, Grevigiana, Legnaia, Settignanese, Firenze Ovest, Asta Taverne e Pontassieve.

Per l’estremo difensore, la Colligiana ha infatti salutato Alessandro Chiarugi, dopo sei stagioni e 139 presenze. Al suo posto Emanuele Conti (1996) cresciuto nella scuola calcio biancorossa, che torna in città dopo aver indossato le maglie di Campobasso, Cavese, Bari, Mantova, Badesse, Figline e Montevarchi. Confermato Marco Bacciottini.

Nel reparto arretrato la Colligiana saluta dopo due stagioni Daniele Paparusso, che si ritira. Fondamentale conferma quella del capitano Vittorio Donati, che resterà in biancorosso insieme a Matteo Finetti, Leonardo Grassini e Leonardo Mariani, al fianco dei nuovi arrivati Tommaso De Pellegrin (2003, dal Foiano), Bernardo Simi (2004, anche lui ex Foiano) e Andrea Batoni (2005, dall’Asta). Ai saluti Federico Mussi e Christian Nastri, che vestiranno le maglie di Asta Taverne e Campiglia, mentre resta il veterano Francesco Cicali, che ha saltato quasi tutta la passata stagione per infortunio. Insieme a lui rimarranno Niccolò Bartalini e Lorenzo Pierucci.

In attacco si vedranno le maggiori novità: se ne sono infatti andati il capocannoniere biancorosso Matteo Carlotti, trasferitosi allo Scandicci in serie D, e Tommaso Lunghi, accasatosi all’Antella, oltre a Gianluca Corcione, rientrato per fine prestito al Poggibonsi. Resteranno invece Alessio Calamassi, Gabriele Baccani e Gianmarco Poli, mentre è stato ufficializzato l’acquisto di Elia Masini, classe 2003, autore lo scorso anno di dieci reti con la maglia della Fortis Juventus.

Marco Brunelli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su