
Tutta Siena piange Alessandro Bonelli (foto), scomparso ieri improvvisamente per un malore mentre era nella sua abitazione all’età di 70 anni compiuti da poco. Bonelli era conosciutissimo in città per la sua passione per lo sport, soprattutto per la Mens Sana Basket che ha seguito negli anni come voce delle radiocronache e trasmissioni tematiche su Radio Siena (seguendone le evoluzioni fino ad arrivare anche a tv), emittente con cui collaborava da tempo, in giro per l’Italia.
Dai fasti della massima serie e delle cavalcate internazionali fino alla ripartenza in categorie così lontane della precedenti, Bonelli metteva la stessa professionalità e passione nel raccontare ciò che girava intorno all’universo biancoverde. Appena lunedì scorso era stato eletto presidente dell’Associazione ‘Io Tifo Mens Sana’ a testimonianza che l’amore per la palla a spicchi era tutt’altro che sopito.
"Ancora attoniti e profondamente addolorati, dobbiamo comunicare a tutti i soci e tifosi che un grave lutto ha colpito la nostra associazione e la nostra Mens Sana – si legge nella nota diffusa ieri da ‘Io Tifo Mens Sana – ci ha lasciato improvvisamente e prematuramente il nostro amato neo presidente Alessandro Bonelli. Ci stringiamo alla famiglia in questo terribile momento esprimendo le più sentite condoglianze da parte di tutta l’associazione". Non solo basket però tra le passioni di Bonelli, appassionato contradaiolo del Nicchio e profondo conoscitore della Festa, esperto di enogastronomia ed enologia (era Console Territoriale per la Toscana dell’Union Européen des Gourmet Italia), e anche tifoso della Robur tanto da mancare raramente allo stadio Franchi. Ma erano le straordinarie doti umane quelle che colpivano fin dal primo impatto con Alessandro Bonelli (presente anche nel Consiglio Direttivo del Rotary Club Montaperti Castelnuovo Berardenga): persona di rara educazione, cortesia e gentilezza ma anche di assoluto spirito e voglia di vivere. Tantissimi i messaggi di cordoglio giunti da più parti ed arrivati da chi aveva avuto la fortuna di conoscere Alessandro.
Guido De Leo