Enrico Letta a Siena, "fiducioso sul futuro del Monte dei Paschi"

Il segretario del Pd chiude la campagna elettorale in Toscana

Siena, 21 settembre 2022 - "E' una campagna elettorale durissima, difficilissima. Domenica prossima si confrontano due idee diverse di Italia. Noi dobbiamo presentare la nostra idea per parlare della di difesa della scuola pubblica, della sanità pubblica, dell'ambiente e dei diritti. Questa è la nostra idea di Italia, di futuro". Lo ha detto il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, arrivando a Siena per la chiusura della campagna elettorale in Toscana.

Letta ha proseguito: "Io sono stato a Berlino per chiedere esclusivamente misure per l'abbassamento delle bollette energetiche con i nostri alleati europei. La Meloni non può che parlare con Orban ma una risposta sulle bollette non la troverà. Io mi sento di dire che la risposta sull'energia deve essere la più immediata possibile - ha aggiunto - e mi auguro che il 30 settembre dal Consiglio europeo possa arrivare una risposta positiva per far abbassare le bollette".

Per Letta "la destra si è assunta una gravissima responsabilità, quella di far cadere il Governo Draghi. Il governo stava rispondendo ai problemi degli italiani e loro esclusivamente per un interesse di parte, hanno deciso di far cadere il Governo e l'Italia è più debole rispetto alle risposte che devono essere date".

Poi un riferimento alla vicenda Monte dei Paschi: "Sono fiducioso sul futuro di Mps. Mi auguro che le scelte future vadano nella direzione che tutti abbiamo sempre auspicato e cioè quelle di una banca di territorio che però riesce a rafforzarsi meglio di come ha vissuto fino ad adesso. Sono rimasto talmente contento del rapporto che si è creato con il territorio di Siena - ha aggiunto - che anche se non sono candidato qui, continuerò a seguirne le vicende in virtù del bel rapporto che si è creato".