Le ex Pramac a stelle e strisce. La maggioranza a Generac

Il colosso americano sbarca a Casole. Soddisfatti i sindacati

Paolo Campinoti

Paolo Campinoti

Siena, 24 febbraio 2016 -  ALLA PR Industrial, la ex Pramac, leader nella produzione di generatori elettrici, sventola la bandiera a stelle e strisce. Il colosso americano Generac, quotato a Wall Street e leader mondiale nel settore, ha acquisito il pacchetto di maggioranza dell’azienda di Casole, per la quale si aprono adesso importanti scenari, vista la rilevanza del nuovo partner, a cui ha fatto logicamente gola anche la marcata presenza di PR sui mercati dei Paesi Arabi, Qatar in testa.

MA C’È DI PIÙ. E’ di queste ore, infatti, la notizia dell’affitto, da parte di Pr, di un ramo di azienda - in questo caso il reparto logistica e magazzino - alla Noveng spa, azienda milanese specializzata nella logistica di magazzino legata alla distribuzione organizzata. Grandi movimenti, dunque, alla PR industrial e, soprattutto, ampie garanzie per i dipendenti e concrete possibilità di sviluppo su nuovi mercati in un momento difficile, tra l’altro, per molte aziende.

L’esternalizzazione a Moveng di un settore della PR industrial è stata accolta positivamente anche dai sindacati.

«L’augurio è che l’ingresso di questo nuovo socio possa creare i presupposti per portare nello stabilimento di Casole a un incremento produttivo ed aprire le porte per l’ingresso di PR Industrial in nuovi mercati, favorendo così le condizioni per la creazione e la stabilizzazione di nuovi posti di lavoro», piega il segretario provinciale dei metalmeccanici senesi Cgil, Massimo Onori».

L’operazione con Moveng interesserà 19 dipendenti ed è il risultato dell’accordo sindacale sottoscritto da Fiom, Fim e Rsu e con le firme, ovviamente, delle due aziende coinvolte.

«L’intesa garantirà ai lavoratori il mantenimento di tutti i diritti e trattamenti economici, compresi quelli derivanti dalla contrattazione di secondo livello maturati negli anni presso la PR Industrial – conclude Onori - La Moveng si è impegnata al mantenimento dell’attività di Logistica, e quindi di tutti i 19 lavoratori, all’interno della PR per almeno 2 anni, mentre la PR Industrial ha garantito la ricollocazione al suo interno dei lavoratori oggetto del trasferimento nel caso in cui dovesse interrompersi per qualsiasi motivo il rapporto con la Moveng».

Buone nuove, insomma, per il futuro dell’azienda di Casole e per l’economia di territorio a cui servono aziende in salute.