Violini all’alba al Museo Civico La mappa della notte più lunga

Arriva l’ultima chicca di Capodanno, il 1 gennaio concerto gratuito a Palazzo. Chiuderà un lungo cartellone di appuntamenti. Ecco quali non perdere

Un concerto gratuito fra le sale de Museo Civico di Palazzo Pubblico per iniziare il nuovo anno. È l’ultimo appuntamento inserito last minute da Comune e Associazione Propositivo su proposta dell’assessore alla Cultura, Pasquale Colella, nel cartellone di appuntamenti ’Dal tramonto all’alba’ per il Capodanno 2023.

A esibirsi sarà la violinista Elisa Scudeller, allieva di Salvatore Accardo, dopo la sua esibizione è previsto un coffee break per tutti i presenti nella Loggia dei Nove. "Completiamo il programma – sottolinea Colella – con un evento straordinario e unico nel suo genere. All’interno degli spazi del Museo Civico, fra le bellezze che rappresentano la nostra storia, si terrà infatti un concerto di musica classica che chiuderà la lunga notte di divertimento ‘diffuso’ a Siena". Solo l’epilogo di un cartellone ricchissimo che inizierà in piazza del Campo. Qui dalle 19,30 alle 3 si terrà ‘Siena Suona Bene’ che vedrà in consolle dj storici senesi accompagnati da vocalist e video mapping.

A mezzanotte brindisi di Capodanno con saluto istituzionale. Piazza del Mercato diventerà la location di ‘We Love Swing’: sarà tutta addobbata con un mood anni Venti e Trenta per ricreare un’atmosfera capace di emozionare gli avventori. Per loro musica live, dj e animazione a cura dei ‘Ragazzi Scimmia’, storica band fiorentina. L’evento ’Latin Cult’ invece toccherà piazza Indipendenza. Qui ci saranno i ‘C.A.F.E. Collettivo Afrotropicale di Fusione Etnica’, al debutto nella nostra città con un viaggio nella musica afro-tropicale a base di cumbia, bossa morna e molto altro.

In piazza Tolomei si esibiranno The Bluebeaters, una storica band della scena Rock Steady, Soul Ska italiana. Da non perdere il coro gospel in piazza San Giovanni. In un’atmosfera bellissima, con uno sfondo come il Battistero del nostro Duomo, si esibirà un coro Electro Gospel di 18 elementi, capace di fornire al pubblico una performance ad alto impatto emozionale dalle 22 alle 23.30. Alla Fortezza Medicea, Bastione San Filippo toccherà invece a #Happiness speciale edition animare la notte. Come negli anni passati sarà il Bastione San Filippo a chiudere le danze con una serata dove la musica di tendenza suonerà fino alle prime ore del mattino.