Violenza sessuale sulla figlia minorenne, condannato a 9 anni e 2 mesi

L'uomo minacciava di morte la figlia

Tribunale (foto d'archivio)

Tribunale (foto d'archivio)

Siena, 17 gennaio 2023 - Il tribunale di Siena ha condannato a 9 anni e 2 mesi per violenza sessuale, lesioni e maltrattamenti, un uomo di 74 anni della provincia di Siena, accusato di aver abusato a più riprese della figlia, adesso 24enne, fin da quando era minorenne.

I fatti contestati risalgono infatti a partire dal 2013. La sentenza è stata emessa dal collegio presieduto dal giudice Roberto Carrelli Palombi al termine della discussione durante la quale la pm Silvia Benetti aveva chiesto 9 anni e 9 mesi di reclusione per l'uomo. Secondo l'accusa il 74enne aveva attenzioni, gelosia nei confronti della figlia, al tempo minore, sfruttando i pretesti più vari per abusarne sessualmente.

La giovane non si era mai decisa a denunciare perché costantemente intimidita dall'uomo che la minacciava anche di morte. Al centro del dibattimento anche il racconto della ragazza, fatto durante l'incidente probatorio, e sostenuto da elementi come messaggi telefonici in cui l'uomo le faceva delle avances, oltre a testimonianze di amici, parenti e di un ex fidanzato della giovane.