Via Livini, finalmente c’è la svolta. La strada presto sarà sistemata con una spesa di oltre un milione

L’intervento, atteso da tempo dai colligiani, sarà completamente a carico dell’amministrazione comunale .

Dalla ‘via nova’, così generalmente chiamata dai colligiani, arriva la notizia dell’avvio delle procedure di gara per i lavori relativi alla risistemazione di via Livini. Il totale di spesa per gli interventi previsti è di 1.100.000 euro, completamente finanziato dal Comune. Per gli automobilisti di Colle è un piccolo sospiro di sollievo che arriva in questi primi giorni dell’anno, ma il ritorno alla normalità è ancora piuttosto lontano. "Il progetto prevede il completo rifacimento di una porzione della strada e dello strato sottostante di terreno, costruito circa un secolo fa, con la realizzazione di una paratia di pali in calcestruzzo armato per circa 90 metri – spiega una nota di Palazzo Renieri – Al tempo stesso la sezione stradale verrà adeguata alla normativa vigente e verrà potenziata l’illuminazione pubblica in modo da illuminare anche il tratto di strada ad oggi non servito dall’impianto di luce". È stato consegnato, quindi, il progetto esecutivo per la sistemazione del tratto alto della circonvallazione Via Nova. Anche se da un punto di vista tecnico, in realtà, il progetto era già definito fin dall’estate scorsa, ma mancava un ultimo tassello burocratico: con l’arrivo dell’unica autorizzazione ministeriale ancora mancante il puzzle è finalmente completo e anche se a gara espletata e cantiere consegnato ci vorranno altri sei mesi di lavori. "L’intervento ha l’ambizione di risolvere le problematicità sul tratto di strada che già era stato oggetto di un episodio simile ad inizio degli anni 2000 – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Stefano Nardi – Grazie anche all’esperienza acquisita nella gestione di quell’evento, è stato possibile studiare ed approfondire la soluzione tecnica migliore per la risoluzione del problema di via Livini: grazie alle analisi svolte è stato possibile analizzare a fondo le caratteristiche geofisiche del terreno e indagare meglio la presenza di acqua superficiale che ha innescato il movimento franoso". Per eseguire l’opera in totale sicurezza verrà installata una barriera spartitraffico fissa di tipo ‘new jersey,’ che consentirà di mantenere aperta la strada, sia pure ancora a senso unico alternato; saranno necessarie anche alcune chiusure totali della circolazione, ma salvo questi brevi momenti il traffico rimarrà sempre consentito.

Lodovico Andreucci