Vendite on line di Brunello, è boom Cifre da record

Il Brunello vola sul web, l’e-commerce e le attività di promozione sembrano importanti alleati in tempi di chiusure per Covid. Le campagne digital pre-natalizie del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, rivolte ai principali mercati target oltreoceano (Stati Uniti e Canada), hanno infatti portato a risultati positivi. Sono state quasi 18mila le bottiglie di Brunello (+300 per cento rispetto al 2019) vendute negli Usa tra settembre e novembre 2020 sulla sola piattaforma Wine.com. Ancora maggiore la crescita in Canada, con un più 60,5% in valore nelle vendite dell’Lcbo – il monopolio canadese dell’Ontario – tra ottobre e inizio gennaio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. "Stati Uniti e Canada sono piazze strategiche – sottolinea Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio -. Di fronte al nuovo lockdown, in un periodo dell’anno per noi fondamentale sul fronte delle vendite, abbiamo deciso di spingere sulla promozione per sostenere l’annata 2015 ancora in commercio". Pagine personalizzate, presenza sui social, e-mail targettizzate su clienti fine wine, promozioni, banner pubblicitari, sono le principali azioni di marketing mix svolte su wine.com - uno dei più importanti e-commerce a stelle e strisce con distribuzione in tutti gli Stati Uniti – che hanno portato al boom di vendite a valore (958mila dollari, per un prezzo medio di 54 dollari a bottiglia) grazie anche alla crescita dei millennial che oggi rappresentano il 23% degli acquisti contro il 14% di 2 anni fa.