Vaccinazioni, via al ’last minute’ Dosi più rapide anche per gli sposi

Scattano le prenotazioni per i sieri ’avanzati’ negli hub, si può avere diritto alla somministrazione entro 24 ore

Migration

Fra le mosse della Regione Toscana per accelerare la campagna vaccinale spunta ora anche la prenotazione ‘last minute’ della prima dose sul portale unico online. Tutte le sere, dalle 19 alle 23:59, sarà possibile prenotare i vaccini ancora disponibili nelle 24 ore successive. Con questa nuova modalità aggiuntiva di registrazione sarà possibile prenotare (solo per il giorno seguente) tutti i posti disponibili, che si sono liberati per cancellazioni o per mancata prenotazione. I posti prenotabili saranno in ogni centro vaccinale della Toscana e per ciascuna categoria, a cui è rivolta la campagna di vaccinazione. Questo servizio può essere richiesto sia dalle cosiddette ‘riserve’, sia da chiunque abbia già effettuato precedentemente un’altra prenotazione, ma che non abbia ancora ricevuto la prima dose (o deve comunque effettuarla nei due giorni successivi).

Per usufruire del ‘last minute’, chi ha già una prenotazione deve inserire lo stesso numero di telefono, utilizzato nella precedente richiesta di prenotazione. La nuova prenotazione ‘last minute’ sostituirà e annullerà quella precedente, in automatico. E non finisce qui. E’ allo studio da parte del settore Sanità Digitale e Innovazione della Regione Toscana, su richiesta del presidente Eugenio Giani, una modalità di prenotazione in via prioritaria riservata ai maturandi. Una via prioritaria già adottata da ieri ad esempio in Lazio e Campania. Sempre per iniziativa regionale possono chiedere di essere vaccinate le coppie che intendono sposarsi: dalle 9 alle 16, da oggi, possono telefonare allo 055 9077777 e comunicare i loro dati. Verranno contattati dalla Asl che fornirà alla coppia indicazioni di data, ora e luogo del vaccino e i promessi sposi dovranno presentarsi con copia delle pubblicazioni.

Questa settimana intanto, da martedì, sono state aperte le agende di prenotazione per gli over 30: ogni pomeriggio, alle 17, potranno prenotarsi due classi di età per volta. Oggi tocca ai nati negli anni 1986 e 1987 (i 35 e 34enni), domani ai nati negli anni 1988 e 1989 (i 33 e 32enni) e sabato agli anni 1990 e 1991 (i 31 e 30enni). Continua poi nell’Asl Toscana Sud Est la open week, senza prenotazione, per i sessantenni con la messa a disposizione di mille dosi di vaccino Pfizer negli hub provinciali: il secondo appuntamento ’libero’ è per oggi presso il centro vaccinale al Papillon di Monteroni d’Arbia, dalle 20 alle 23; nella stessa fascia oraria al Bernino di Poggibonsi e infine, dalle 8 alle 14, al PalaGiannelli a Siena. Infine avanti anche con gli open day serali, dalle 20 alle 23, con AstraZeneca per le persone con più di 40 anni: la possibilità di avere la prima dose senza prenotazione presso gli hub è per stasera, poi il 4 e il 6 giugno.

Paola Tomassoni