Vaccinazioni per gli ’ultrafragili’ L’Asl lancia il numero dedicato

Il direttore generale della Asl Toscana Sud Est Antonio D’Urso

Il direttore generale della Asl Toscana Sud Est Antonio D’Urso

Sono decine le domande e centinaia le telefonate e le mail che stanno arrivando all’Asl Toscana Sud Est, fatte da persone fragili o dalle loro famiglie per chiedere informazioni e di essere orientate nella prenotazione dei vaccini anti-Covid. Per questo motivo, come annunciato, e solo per questa categoria di soggetti, l’Asl ha ritenuto necessario attivare il numero verde 800432525. Il nuovo servizio InfoFragili, che parte questa mattina alle 8 e verrà presentato nell’occasione dal direttore generale, sarà riservato alle persone con elevata fragilità della Asl e a persone (sempre con elevata fragilità) che, pur avendo un’altra residenza e quindi una diversa Asl di riferimento, sono seguite da servizi dell’Asl Sud Est stessa.

Sul sito aziendale è disponibile una sezione dedicata alle domande più frequenti che stanno arrivando all’azienda: questa sezione può essere utile per una verifica prima di telefonare al numero verde. E per facilitare l’uso di Infofragili, su Youtube è disponibile anche un video che spiega come procede la campagna di vaccinazione. Il servizio via telefono per tutta l’area vasta è stato allestito nella sede di Siena della Asl Toscana sud est, in piazzale Rosselli: gli operatori risponderanno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.

"Il portale regionale Prenotavaccini è lo strumento di accesso anche per i fragili – sottolinea il direttore generale Asl Antonio D’Urso -, ma l’estrema varietà delle situazioni può rendere utile uno strumento integrativo diretto, una telefonata che possa favorire una maggiore comprensione del percorso vaccinale e cioè quello che deve o non deve la persona fragile".